Vaccinazioni, buon successo in tutti gli hub del primo giorno di 'Open weekend'

L'iniziativa 'Open weekend' destinata alla promozione della campagna vaccinale per i residenti in Sicilia compresi nella fascia d'età 60-79 anni ha riscosso un buon successo: la Regione ha aperto oggi 66 tra hub e centri vaccinali dell'isola per la somministrazione della prima dose del preparato AstraZeneca anche per chi non era prenotato. Un modo per accelerare sulla campagna vaccinale, ma anche per superare le resistenze legate al vaccino anglo-svedese dopo una serie di morte sospette registrate proprio in Sicilia. 

Altissima l'affluenza, nelle numerose strutture sparse nelle nove province: alle 17.30 erano già 7.713 (più del triplo di ieri) i vaccinati in tutta l'isola, dei quali 1.180 solo nell'hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo dove fin dal mattino la gente si è messa ordinatamente in coda.

'L'iniziativa è pienamente riuscita - dice Renato Costa, commissario all'emergenza sanitaria nella Città metropolitana di Palermo -. Lo dimostrano già i numeri parziali, 1.180 somministrazioni in 9 ore è un vero record per la Fiera, considerando che, in genere, qui ci attestiamo su una media di 400-500 inoculazioni giornaliere di AstraZeneca'. 

Soddisfatto il presidente della Regione Musumeci che ha voluto fortemente l'Open day: 'E' un'ottima notizia - ha commentato - si tratta di un modo per mettere al sicuro i siciliani e utilizzare le centomila dosi di vaccini AstraZeneca già disponibili nell'Isola'.

L'iniziativa coinvolgerà per tutto il fine settimana a Messina l’hub Fiera e gli ospedali Piemonte e Policlinico, in provincia i presidi di Sant’Agata di Militello e Patti; anche Mistretta ma solo sabato e domenica nella fascia dalle ore 8 alle 14.

A Patti il centro vaccinale dove poter ricevere il vaccino è la Concattedrale SS. Martiri del XX Secolo, dalle 15.00 alle 19.00, con ingresso dalla via Prof. Michele Angelo Mancuso come riportato nella sottostante mappa dal marker azzurro curata dal consulente informatico Nino Galante.

 

16/04/2021 23:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2021 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati