Palermo, intitolata a Martina Bologna la villetta di Via Trabucco, nel valore della donazione di organi

A Palermo il sindaco Roberto Lagalla ha partecipato nella giornata di oggi, giovedi 9 maggio, alla cerimonia di intitolazione della villetta di Via Trabucco a Martina Bologna, la ragazza tredicenne che, ad Isola delle Femmine, nel luglio 2018, venne travolta da un’onda improvvisa.

La cerimonia è avvenuta alla presenza del sindaco Prof. Roberto Lagalla, dei genitori e parenti di Martina, dei suoi insegnanti e compagni dell’I.C. Cruillas, di Don Angelo Mannina parroco della parrocchia Mater Dei, dei rappresentanti della Sesta Circoscrizione, del Centro Regionale Trapianti Sicilia, del Comitato Educativo della Sesta Circoscrizione, dell’Associazione Aido Gruppo Comunale Palermo e di tanti cittadini.

«Martina – ha dichiarato il primo cittadino - è figlia di tutti noi. Oggi ricordiamo la sua vita attraverso l’intitolazione di questa villetta ma rendiamo omaggio anche al gesto di amore che hanno compiuto i suoi genitori dando il consenso, in un momento di grande dolore, alla donazione degli organi della figlia. Una decisione che ha permesso di salvare la vita di tanti altri bambini.
Ringrazio inoltre la Circoscrizione tutta e i consiglieri comunali presenti oggi e mi fa piacere che l’inaugurazione di questo piccolo polmone verde avvenga in un quartiere definito periferico, perché il mio obiettivo, alla fine di questa consiliatura, è proprio quello di eliminare la distinzione tra centro e periferia perché i servizi e le connessioni cittadine devono abbracciare tutto il territorio cittadino indistintamente e su questo l’amministrazione comunale sta lavorando senza sosta».

In una dichiarazione, il consigliere comunale di minoranza Giaconia e Li Muli, consigliere della VI circoscrizione, esprimono ringraziamenti a nome dei genitori di Martina e di tutta la comunità del quartiere Cruillas, verso la precedente Amministrazione Comunale, che ha accolto la proposta articolata in un ordine del giorno approvato nel 2018 dal Consiglio Comunale, il Sindaco Prof. Roberto Lagalla che ha condiviso e portato a termine l’iter e la Prefettura di Palermo che ha autorizzato in deroga l’intitolazione. Ringraziamenti espressi anche verso chi ha sostenuto la proposta di Giaconia e Li Muli, soprattutto, l’I.C.S. Cruillas, la scuola che frequentava Martina, le comunità parrocchiali del quartiere, la Sesta Circoscrizione, il Comitato educativo della Sesta Circoscrizione, l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi “A.I.D.O. - Gruppo Comunale Palermo Martina Bologna” e l’associazione 'Chi ama la Sicilia Aps”.

09/03/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati