Augusta, concerto della Corale polifonica Euterpe in onore di Santa Cecilia

Anche ad Augusta, cittadina della provincia di Siracusa, una importante realtà musicale del luogo ha voluto onorare Santa Cecilia, patrona dei musicisti: con grande consenso di pubblico si è svolto giorno 25 novembre presso la chiesa di S. Giuseppe, un bel concerto interamente organizzato dalla Corale polifonica “Euterpe” diretta dal m° Rosy Messina ed accompagnato al pianoforte dal m° Salvatore Passanisi.

In quest’occasione, ispirandosi alla santa protettrice della musica e del canto, la Corale ha voluto esaltare parte del repertorio lirico corale squisitamente italico, afferente soprattutto al grande compositore Giuseppe Verdi: “O Signore dal tetto natìo”, “Si ridesti il Leon di Castiglia”, “ Gli arredi festivi” sono alcuni dei brani eseguiti, tratti appunto dalle opere più significative del grande compositore. Non sono mancati anche altri brani appartenenti alla tradizione lirica più conosciuta famosa, come lo struggente “Coro a bocca chiusa” della Madama Batterfly di Giacomo Puccini, “Gli aranci olezzano” della famosa Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.

Cameo della serata è stata la presenza di due zampognari, Emanuele e Matteo, particolarmente attesi dal pubblico, che hanno anticipato l’atmosfera natalizia con alcuni brani in dialetto, suonati con le zampogne e cantati dalla Corale.

Hanno inoltre partecipato e sono intervenuti all’evento alcuni esponenti dell’associazione nazionale dei Carabinieri d’Italia, suggellando il tono identitario, patriottico del repertorio eseguito.

Il concerto si è concluso con il “Nabucco”, brano suggestivo e significativo sia per il bel canto di cui la Corale si fa spesso interprete, sia per la pregnanza dell’opera in sé.

La corale polifonica “Euterpe”, attiva da più di 20 anni nel territorio, vanta numerose esibizioni e successi nazionali, oltre ad aver onorevolmente collaborato per alcuni anni con il famoso tenore di fama internazionale, Marcello Giordani, con cui ha effettuato alcune opere liriche, sempre sotto la direzione corale del M° Rosy Messina.

Il bagaglio acquisito, le partecipazioni a concorsi e festival lirici nazionali ed internazionali di musica profana e popolare, pongono l’associazione augustana tra le realtà artistiche più stimate e valenti della provincia siciliana.

In preparazione vi sono attualmente altri progetti, non ancora svelati, con cui la Corale continuerà a proporre la diffusione  della passione e la bellezza del canto e della musica.

Fonte: Cettina Messina, da Augusta (Siracusa)

 

 

03/12/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati