Patti, un viaggio nella memoria alla riscoperta del quartiere di Sant'Antonio Abate

Nel cartellone natalizio di eventi organizzati a Patti, figura anche 'Un Viaggio nella Memoria', il percorso nell'antico quartiere di Sant'Antonio Abate dove nelle stradine che lo caratterizzano sono stati ricreati nelle tante abitazioni disabitate che lo punteggiano gli ambienti delle botteghe dei mestieri ormai scomparsi e delle casette dei contadini che lì vi abitavano. Chi vorrà parteciparvi, farà un vero e proprio viaggio nel passato, alla riscoperta di una società contadina che non esiste più.

Arredi e strumenti di lavoro sono posti in mostra in tante istallazioni nelle viuzze del quartiere di 'Arreti u Casteddu', come viene familiarmente chiamato il rione nella cittadina.

Durante le giornate di mostra, il 22, 26 dicembre e 6 gennaio dalle 18.00 alle 22.00, saranno proiettati anche dei video, girati anche molti anni fa, dove furono raccolte testimonianze degli abitanti più anziani su come si svolgeva l'esistenza delle persone nei tempi in cui il quartiere era popolato. 

Organizzato dal gruppo Centro Storico Patti Album, con il patrocinio del Comune di Patti, l'evento nasce dall'idea degli operatori culturali Nino Cadili e Cristian Mosca che ne hanno curato la direzione artistica. 

 

 

24/12/2022 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati