Patti, all'Antico Caffè Galante presentazione del romanzo storico di Pietro Ficarra 'La Piccola Torino'

A Patti torna ad aprirsi al pubblico l'Antico Caffè Galante, il bel locale in stile liberty, unico rimasto in Sicilia, e che fu il ritrovo preferito da Salvatore Quasimodo ed altri amici intellettuali della sua 'allegra brigata'.

Con l'organizzazione dell'Associazione Caffè Galante, ritorna Pietro Ficarra  per presentare il suo ultimo libro, 'La piccola Torino': è un romanzo storico in cui sono narrate le vicende che videro protagonisti gli abitanti della sua San Piero Patti ('la piccola Torino', come venne definita all'epoca) nel cruciale periodo per la storia italiana che va dal 1919 al 1921. Vicende dolorose, anticipatrici di quella dittatura fascista che da lì a breve si sarebbe affermata al potere. Un racconto avvincente di quelle vicende storiche arricchito dagli stati d'animo e dai sentimenti dei protagonisti. 

Appuntamento venerdi 16 settembre alle ore 18.00, in Via Regina Elena 15.

Pietro Ficarra nativo di San Piero Patti, sebbene da molti anni residente in Lombardia, dove dalla prima metà degli anni Ottanta è stato responsabile di molti servizi socioculturali nelle amministrazioni di grossi centri della Brianza e del Milanese, non ha mai reciso i legami con la sua terra d’origine. Ha pubblicato lavori e articoli sulla storia e sulle istituzioni della cultura e si occupa per passione di cucina siciliana e di etnobotanica alimentare, avendo all'attivo numerose pubblicazioni sul tema.

Nella foto in basso, un momento della presentazione al Caffè Galante di un precedente libro di Pietro Ficarra, svoltasi a Patti lo 01/09/2019.

15/09/2022 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati