Montalbano Elicona, finalmente aperta la Torre Normanna del castello

A Montalbano Elicona domenica scorsa 20 settembre è stata inaugurata la torre normanna del castello svevo-aragonese, in attesa della cerimonia di inaugurazione dell’intero fortilizio.

La riapertura di questa torre è un avvenimento molto importante, perchè di fatto è stata ricostruita, più che restaurata, completando i lavori di recupero del maniero che hanno riguardato anche la torre pentagonale.

Con motivato orgoglio, il sindaco Filippo Taranto invitava cittadinanza e turisti 'estimatori' di Montalbano a prendere parte alla cerimonia di apertura. 'Signore e Padrone del Borgo Medievale, simbolo della città, il Castello riapre dopo secoli una delle due Torri del Fortilizio: la Torre di guardia Normanna
che testimonia il primo incastellamento a dominio dell’abitato e di cui si ha traccia storica nel “libro di Ruggero” (1154) del geografo arabo al-Idrīsī.
La magnifica costruzione finalmente torna nella disponibilità del pubblico e concretizza un progetto dedicato ai Montalbanesi ed ai numerosissimi estimatori', quanto scriveva nel manifesto ufficiale dell'evento.

23/09/2020 11:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati