Giardini Naxos, primo giorno del Festival del Film per i ragazzi, attendendo Beatrice Venezi

Si alza il sipario sulla 28esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos, dedicata a Don Lorenzo Milani, nel centenario dalla sua nascita.

L’evento, come di consueto ospitato nella storica sede dell’Oratorio Don Bosco, ha preso il via stasera alle ore 20.00 con il tesseramento di tutti piccoli e grandi e, successivamente, verranno presentati i trailers di tutti i film in concorso. 

In programma “Disney 100” per celebrare i cento anni della famosa Casa di Produzione americana, con la proiezione di alcuni trailers dei film più famosi, per poi essere stato proiettato il grande classico della Disney “La bella e la bestia” che ha aperto ufficialmente la 28esima edizione del Festival. Le serate del Festival saranno presentate da Padre Gianluca Monte, parroco della Parrocchia San Pancrazio Vescovo, di Giardini Naxos, promotrice dell’evento e dal direttore artistico Ignazio Vasta. 

La serata di domani, martedì 25 luglio, sarà invece caratterizzata dalla consegna del Premio Naxos Cavalluccio Marino al Maestro Beatrice Venezi, direttore d’orchestra di fama internazionale e direttore artistico della Fondazione Taormina Arte Sicilia. 

Diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica di Milano “Giuseppe Verdi” in pianoforte, composizione e direzione d'orchestra, Beatrice Venezi ha collaborato nel corso della sua carriera con interpreti di fama internazionale quali Bruno Canino, Stefan Milenkovich, Valentina Lisitsa, Andrea Griminelli, Eleonora Abbagnato, Carla Fracci e Andrea Bocelli. 

Con oltre 160 concerti sinfonici e 50 spettacoli d’opera all’attivo, il Maestro ha lavorato per le più prestigiose istituzioni musicali italiane ed internazionali. Attualmente Consigliere del Ministro dei Beni Culturali per la Musica, ha ricoperto il ruolo di Direttore Principale Ospite dell'Orchestra della Toscana, Direttore Principale dell'Orchestra Milano Classica e Direttore Principale Ospite del Festival Pucciniano di Torre del Lago.

Nel corso della sua precoce carriera ha ricevuto vari riconoscimenti, in particolare per le sue capacità artistiche e per l'impegno nella diffusione della cultura musicale classica nelle giovani generazioni, tra cui lo storico Premio Scala d'Oro, il Premio Pegaso della Toscana, il Premio Kinéo e il Premio Gentile da Fabriano.

Si adopera per la diffusione dell’opera classica in modo accessibile e accattivante e, nel dicembre 2022, ha avuto l'onore di dirigere il tradizionale Concerto di Natale al Senato della Repubblica Italiana, trasmesso in diretta su RAI 1.

Attribuisce alla musica un valore sociale, portatrice di importanti messaggi di apertura e innovazione soprattutto in ambienti tradizionalmente appannaggio del genere maschile, dove ancora oggi, in alcune parti del mondo, c'è scetticismo e perplessità per i ruoli maschili svolti dalle donne. È stata la prima donna a salire sul podio in Paesi come l'Armenia, la Georgia e l'Azerbaigian, dove ha ricevuto l’apprezzamento e la stima del pubblico per il suo impegno a favore dell'eliminazione di ogni discriminazione nei confronti delle donne.

La consegna del Premio Naxos Cavalluccio Marino a Beatrice Venezi è in programma alle ore 21.00. A seguire sarò presentato il concorso “Un fumetto per Don Milani” e poi verrà proiettato il film “Il ragazzo e la tigre”. di Brando Quilici

La manifestazione è organizzata dalla Parrocchia San Pancrazio Vescovo, di Giardini Naxos guidata da Padre Gianluca Monte, con la collaborazione del Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini Naxos, dalla Città Metropolitana di Messina, il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, il Consultorio La Famiglia, il Cinecircolo S. Quasimodo e con il Ministero della Cultura. Media Partner RadioTaorminaTV.

24/07/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati