Giardini Naxos, Festival del Film per Ragazzi: premiato 'Belle e Sebastien-next generation'

Si è concluso con la serata finale di premiazione la 28esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos (ME) che quest’anno è stata dedicata a Don Lorenzo Milani nel centenario dalla sua nascita.

E’ stata una settimana di Festival particolarmente intensa, che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di bambini e ragazzi del comprensorio.

Nel corso dell’ultima serata del Festival, che è stata presentata da Padre Gianluca Monte, parroco della Parrocchia San Pancrazio Vescovo di Giardini Naxos, promotrice dell’evento e dal direttore artistico Ignazio Vasta, sono stati assegnati i seguenti premi: il Premio Naxos Cavalluccio Marino al Miglior film è andato a “Belle & Sebastien - Next generation” (2022). Il film diretto da Pierre Coré, racconta la storia di Sébastien, un bambino di dieci anni, che con molta riluttanza trascorre le vacanze in compagnia della nonna e della zia in montagna. Un giorno, però, Sébastien si imbatte in Belle, un grosso cane bianco, che purtroppo viene maltratto dal suo proprietario. Deciso a opporsi all’ingiustizia che deve sopportare ogni giorno Belle, il ragazzo cercherà di aiutare il suo nuovo amico, vivendo l'estate più entusiasmante e avventurosa della sua vita.

Questa pellicola ha ottenuto il 54% dei consensi da parte della giuria composta dai piccoli partecipanti durante le serate dell’evento.

E’ stato anche conferito un Premio Speciale alla memoria dell’indimenticato Mons. Salvatore Cingari, ideatore e fondatore del Festival, alla pellicola che meglio sostiene e rappresenta i valori di pace e convivenza. Il film vincitore è stato “Anna Frank e il diario segreto” (2021). La pellicola di animazione diretta da Ari Folman, è ambientata ad Amsterdam e ha come protagonista Kitty, l'amica immaginaria di Anna Frank, a cui la ragazza ebrea ha dedicato il suo famosissimo diario. La giovane Kitty si risveglia dopo decenni nella loro casa in Olanda e si mette subito in viaggio alla ricerca della sua cara amica.

Kitty è convinta che Anna sia ancora viva e viaggia per l'Europa nella speranza di trovarla, mentre rimane basita di fronte al mondo di oggi e alle sue evoluzioni. È così che la ragazza si ritroverà faccia a faccia con qualcosa che inizialmente non avrebbe mai immaginato di trovare: l'eredità di Anna.

Infine, è stato assegnato il Premio Naxos Cavalluccio alla Fondazione Don Lorenzo Milani, per rendere omaggio alla figura di questo grande educatore, che ha dedicato la sua vita a contrastare la “povertà educativa” ed è stato un esempio di formatore interessato al pieno sviluppo della personalità umana.

Nella giornata precedente gli organizzatori hanno, intanto, assegnato due Premi Naxos Cavalluccio Marino al Maestro Beatrice Venezi, direttore d’orchestra di fama internazionale e direttore artistico della Fondazione Taormina Arte Sicilia, e all’A.S.D. Polisportiva PORTO Don Bosco, presieduta da Silvio Buzzurro, che ha ritirato il premio.

La scelta di premiare Beatrice Venezi è stata motivata da Padre Gianluca Monte, parroco della Parrocchia San Pancrazio Vescovo, di Giardini Naxos, promotrice dell’evento e dal direttore artistico Ignazio Vasta “per l’encomiabile e costante impegno profuso nella diffusione della cultura musicale classica tra le giovani generazioni”. Hanno partecipato alla consegna della statuetta realizzata dal Maestro Turi Azzolina, anche Fulvia Toscano, Assessore alla Cultura del Comune di Giardini Naxos e il consigliere comunale Antonella Trefiletti.

Il secondo Premio Naxos Cavalluccio Marino, invece, è stato assegnato all’A.S.D. Polisportiva PORTO Don Bosco, presieduta da Silvio Buzzurro, che ha ritirato il premio.

Il riconoscimento conferito alla Polisportiva Porto Don Bosco è stato motivato per le importanti attività svolte sul territorio e nel sociale, visto che l’Associazione è attiva dal 1996 e per i grandi risultati sportivi ottenuti quest’anno con la squadra di pallavolo femminile: nella categoria under 12 si è aggiudicata il titolo nazionale ed è la prima associazione sportiva in Sicilia a vincere lo scudetto. Inoltre, l’under 14, sempre nel volley femminile, si è classificata terza nel campionato nazionale

La manifestazione è stata organizzata Parrocchia San Pancrazio Vescovo, di Giardini Naxos guidata da Padre Gianluca Monte, con la collaborazione del Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini Naxos, dalla Città Metropolitana di Messina, il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, il Consultorio La Famiglia, il Cinecircolo S. Quasimodo e con il Ministero della Cultura. Media Partner RadioTaorminaTV.

Nella foto della premiazione di Beatrice Venezi, a sin Vasta, Trefiletti, Toscano, Venezi, padre Monte

Nella foto di gruppo, Padre Gianluca Monte, Ignazio Vasta e le persone che collaborano con il Festival.

 

31/07/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati