Calcio Serie C, tra Taranto e Messina un inutile 0-0 spedisce i biancoscudati ai play-out

Ultima partita di campionato e lo scontro tra Taranto e Messina riveste molta importanza per entrambi i club e l'esito della loro stagione: la vittoria dei pugliesi avrebbe significato l'ammissione ai play-off per la scalata alla Serie B, mentre quella dei siciliani avrebbe significato la sospirata salvezza. Ma il risultato finale è stato un inconcludente 0-0, che non ha giovato a nessuno dei due contendenti.

E così il campionato del Taranto si è concluso così, conservando la categoria, mentre per il Messina la salvezza passerà dagli spareggi, primo dei quali contro la Gelbison di Vallo della Lucania domenica 6 maggio.

La partita è stata dominata nettamente dal Taranto, che ha schiacciato un Messina decisamente spaesato in campo, imponendo il suo gioco e arrivando a colpire durante il primo tempo ben tre volte il palo, con Formiconi di testa ad inizio gara sulla traversa,  al 24′ con Romano con un bel tiro da lontano di Romano e poi al 43' con Ferrara. Il Taranto arriva vicino al goal anche con Mastromonaco con un forte diagonale di poco al lato.

Il Messina in una delle rade azioni d'attacco ha conquistato un rigore, per un fallo di mano in area, quando su cross di Perez il rossoblù Evangelisti tocca col braccio, ma il tedesco Kragl - incaricatosi di calciare dal dischetto - sbaglia la più colossale delle occasioni tirando debolmente e facendoselo parare dal portiere Vannucchi.  Nella ripresa, nonostante le tante sostituzioni, l'andamento della partita non è mutato: il Taranto vicino alla rete con Tommasini, Formiconi e ancora Tommasini il cui tiro è neutralizzata dalla respinta del portiere messinese. Al 34' il messinese Celesia colleziona il secondo cartellino giallo e viene espulso. Il Messina con un paio di folate offensive nel finale arriva vincino al goal: una girata di Perez e un bolide di Grillo vanno di poco sul fondo.

Contro la Gelbison occorrerà per i messinesi mostrare ben altro temperamento, altrimenti la salvezza sarà pura utopia. 

Il tabellino della partita:

TARANTO-MESSINA 0-0

TARANTO (3-5-2): Vannucchi, Ferrara, Antonini Lui, Provenzano, Bifulco (26′ st Nocciolini), Mazza (31′ st Semprini), Evangelisti (31′ st Sciacca), Formiconi, Mastromonaco, Tommasini, Romano (15′ st Labriola). A disp.: Loliva, Caputo, Manetta, Fontana, Citarella, Colurciello, Rossetti, Finocchi, Canalicchio. All. Ezio Capuano.

MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli, H. Baldé (1′ st Ferrara), Roberto Marino, Berto, Fofana (1′ st Mallamo, 23′ st Konate), I. Baldé, Ferrini, Celesia, Fiorani, Perez, Kragl (17′ st Grillo). A disp.: Lewandowski, Zuppel, Trasciani, Salvo, Giuseppe Marino, Ragusa, Ortisi. All. Ezio Raciti.

Arbitro: De Angeli di Milano. Assistenti: Landoni e Bernasso di Milano. Quarto Ufficiale: Loris Graziano di Rossano

Corner: 11-3

Note:  espulso (34’ st) Celesia. Ammoniti: H. Baldé, Ferrini e Celesia, Evangelisti, Mastromonaco. Recupero: 1’ e 6’.

Photo-courtesy: banner ACR Messina, fotografie di Fulvio Vitale

24/04/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati