Calcio, nuovo record per Gigi Buffon: a 43 anni vince la sua sesta Coppa Italia

Gigi Buffon non finisce di sorprendere e all'età di 43 anni conquista con la Juventus un nuovo titolo aggiungendo al suo ricco palmares anche la Coppa Italia, la sua sesta in carriera. 

La cronaca della gara di ieri sera disputata al Mapei Stadium di Reggio Emilia, mercoledi 19 maggio, in estrema sintesi, ha visto il portierone non molto impegnato; è vero che l'Atalanta è partita forte ma non è riuscita a impensierirlo più di tanto: solo nel finale del primo tempo è arrivato il gran gol di Malinovskyi, ma l'esperienza dell'ex numero uno azzurro è servita nel gestire il vantaggio e così la partita si è conclusa sul 2-1 per la Juventus.

Una partita che segna la conclusione della tormentata stagione, condizionata pesantemente dal Covid, ma anche della sua lunga storia in bianco-nero: al fischio finale il portierone è stato portato in trionfo dai suoi compagni e, con la fascia di capitano, ha potuto alzare al cielo la Coppa. Gli è stato conferito dall'allenatore Pirlo l'onore di giocare da titolare e festeggiare l'epilogo della sua carriera con la Juventus con una nuova straordinaria vittoria.

Buffon aveva già reso pubblico nelle settimane scorse il commiato con la società torinese, maturato già da molti mesi, ma è sua l'idea di continuare ancora a giocare per cogliere nuovi primati: magari la conquista della Champions League, che insegue da sempre, e la partecipazione ad un altro mondiale, il sesto, superando anche in nazionale il record di partecipazioni alla competizione iridata.

Una curiosità di questa partita: Buffon ha vinto la Coppa Italia giocando insieme a Federico Chiesa, figlio di quell'Enrico Chiesa con cui vinse nel Parma la sua prima Coppa Italia, nel lontano 1999. Nella foto a sinistra, la foto di quella formazione del Parma: c'è Enrico Chiesa, il primo in basso a sinistra. Un'altra volta è capitato a Buffon di incontrare un altro figlio di un suo ex-compagno di squadra, ma stavolta da antagonista: nel campionato francese contro il Guingamp il figlio di Thuram, Marcus.

20/05/2021 10:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati