Covid, in Sicilia iniziate le vaccinazioni agli ultra 80enni

In Sicilia ha avuto iniziao nella giornata di oggi la campagna vaccinale per i soggetti ultra 80enni. Sono stati complessivamente 380 gli over 80 che oggi hanno effettuato la vaccinazione nei 6 centri dedicati dell'Asp di Palermo. Al Policlinico previste 102 vaccinazioni al giorno; altre 180 nel Cto dell'azienda ospedaliera 'Ospedali Riuniti Villa Sofia- Cervello'. A Catania nei nove punti attivati dall'Asp prevista la somministrazione di 576 dosi. Nel messinese saranno inoculati circa 680-700 vaccini al giorno e tutti gli anziani over 80 degenti e 'non positivi' al Covid-19 riceveranno la dose direttamente in ospedale prima delle dimissioni. Nella Città dello Stretto all'IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina, presso la storica sede di Contrada Casazza, per le prime due date del 20 e 21 Febbraio, saranno 330 gli anziani a ricevere la somministrazione, equamente divisi in due blocchi da 165; da Sabato e fino al 2 Marzo, sono al momento 1.810 le prenotazioni giunte.

Tra le persone vaccinate oggi in Sicilia anche una coppia di 99 e 95 anni che abita a Casteldaccia, nel palermitano, e Orazio Buonafede, 100 anni, di Vittoria (Rg).

Sono oltre 130 mila gli anziani prenotati. Il calendario delle aziende sanitarie e degli ospedali al momento è programmato fino marzo e aprile. 'E' una bella giornata che arriva a un anno dall'inizio dell'emergenza in Italia. Oggi vengono vaccinati anche cittadini di quasi cento anni, o che li hanno da poco compiuti, e ci sono persone oltre i 105 anni. Giornate come quella di oggi ci aprono alla speranza in un momento molto significativo - dice l'assessore regionale alla salute Ruggero Razza. Vorremmo poter fare molto di più e riaprire immediatamente la piattaforma di registrazione, la macchina organizzativa è rodata e se ci fosse un numero adeguato di vaccini potremmo poter correre contro il tempo e contro il virus.

20/02/2021 22:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati