Grottaglie, capitale europea dello sport. Presentata tappa del Giro d'Italia e sport paralimpici

Conferenza di presentazione nella sala consiliare del Comune di Grottaglie del programma di manifestazioni spotive parlimpiche di 'Grottaglie 2020 capitale europea dello sport'. I temi portanti della kermesse saranno l'inclusione sociale, il superamento delle barriere architettoniche e culturali, la valorizzazione dello sport  l'accrescimento della pratica sportiva. Nell'occasione, è stato illustrato il calendario delle iniziative sportive a carattere paralimpico dei prossimi mesi, che coinvolgeranno realtà associative sportive locali e nazionali.

Il calendario è stato rimodulato a causa dello stop imposto nei mesi scorsi dal diffondersi del coronavirus, ma con le dovute misure di sicurezza l'organizzazione sarà in grado nei giorni a seguire di mettere in campo diversi eventi, anche con la partecipazione di atleti di rilievo nazionale.

Ma oltre gli eventi paralimpici (vedi riquadro in basso), è sensazionale il ritorno nella Città delle ceramiche dopo 20 anni di assenza, del Giro d'Italia!

Nel corso dell'incontro, l'assessore allo sport Quaranta ha illustrato come Grottaglie si tingerà di rosa, durante la tappa Matera-Brindisi, giorno 9 ottobre: sarà una giornata di festa perchè i 'girini' attraverseranno la città, portando ovviamente quell'allegro scompiglio, ma sarà anche inaugurata la nuova Piazza Verdi. Ma c'è di più: Grottaglie sarà sede di partenza di tappa del Giro d’Italia delle bici a pedalata assistita.

EVENTI PARAOLIMPICI GROTTAGLIE 2020

Si inizia il 10 ed 11 ottobre, al Circolo Tennis Grottaglie, con il torneo di tennis in carrozzina; il 17 e 18 ottobre si terrà il campionato italiano di calcio a 5 amputati; si prosegue il 13 e 14 novembre, al palasport Campitelli, con la Coppa Italia di basket in carrozzina; il 22 ottobre Grottaglie ospiterà il secondo convegno Cip. Il calendario prevede 17 iniziative suddivise su più giornate e si concluderà il 20 giugno 2021, con il meeting nazionale di nuoto paralimpico Magna Grecia, nella piscina comunale. Tra le altre discipline che troveranno spazio in tornei, raduni e campionati, ci sono il parabadminton, il ciclismo, l’atletica leggera paralimpica, il calcio per ciechi, la pallanuoto, il para-archery, il calcio balilla paralimpico, il remoergometro.

 

 

 

 

05/10/2020 12:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati