Gilda Buttà ha presieduto la giuria del concorso pianistico 'Lia Tortora' di Città della Pieve

Concorso pianistico 'Lia Tortora' a Città della Pieve, i nomi dei vincitori Eventi a Perugia

La nota pianista concertista originaria di Patti Gilda Buttà è stata recentemente impegnata come presidente di giuria al 15* Concorso pianistico internazionale 'Lia Tortora' di Città della Pieve (Perugia), svoltosi negli ultimi giorni di ottobre.Concorso pianistico 'Lia Tortora' a Città della Pieve, i nomi dei vincitori Eventi a Perugia
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta sabato 26 ottobre al Teatro Accademia degli Avvaloranti ed ha coinciso con il concerto degli stessi premiati.

Prima classificata è stata la trentunenne di Acri (Cs) Margherita Capalbio. Secondi ex aequo Luca Lione di Cassano allo Ionio (28 anni) e Giuseppe Taccogna di Altamura (28 anni). Nella stessa categoria il terzo premio è invece andato all’ucraina Mariia Ponomarova di 28 anni.

Come di consueto premi sono stati riservati anche ai pianisti più giovani. Per la categoria B (11-13 anni) il vincitore è stato il tredicenne Davide di Renzo (Chieti); per la categoria C (14-16 anni) primo premio assoluto al quindicenne di Noicattaro Samuele Giovanni Valenzano; per la categoria D (17-20 anni) il vincitore è risultato il bellunese Giacomo Menegardi di 19 anni.

Ad esaminare i partecipanti è stata una commissione composta dai maestri Gilda Buttà (Presidente), Luca Ciammarughi, Eduardo Hubert, Alessandro Stella, Victoria Terekiev e Paola Tortora.

Giunto alla quindicesima edizione il concorso Tortora vede ogni anno la partecipazione di molti pianisti provenienti da varie parti d'Italia, e quest’anno anche da Giappone, Corea del Sud, Serbia, Ucraina.

Il Concorso “Lia Tortora” è nato nel 2005 per ricordare la figura e il lavoro dell’omonima insegnante che ha avviato allo studio del pianoforte un gran numero di giovani, molti dei quali hanno portato a compimento i loro studi facendo della musica la professione della loro vita.

Il Concorso si è avvalso del patrocinio e contributo del Comune Città della Pieve e del contributo del Lions Club di Città della Pieve. Inoltre, sono stati offerti un Concerto Premio da tenersi nella II edizione di PianoFormia (2020), organizzata dall'Accademia Musicale “Anna Maria Pennella” e un Concerto Premio da tenersi nella Stagione Concertistica dell'Università degli Studi della Tuscia-Viterbo (Stagione 2020-2021).


 

 

 

 

14/12/2019 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati