Olimpiadi, nuoto: oro per Ceccon e Martinenghi. Benedetta Pilato perde il bronzo per un centesimo.
La nuotatrice tarantina Benedetta Pilato ha chiuso al quarto posto la finale dei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi perdendo la medaglia per solo un decimo di secondo.
La gara è stata vinta dalla sudafricana Tatjana Smith, che ha preceduto la cinese Qianting Tian (argento) e l'irlandese Mona McSharry (bronzo), arrivata appunto davanti a Benedetta Pilato per un nonnulla (1'05'59 contro 1'05'60).
Queste le sue parole a caldo intervistata da Rai Sport: “Ci ho provato fino alla fine, mi dispiace, ma sono lacrime di gioia, sono molto felice, è stato il giorno più bello della mia vita. Io sono contentissima perché un anno fa non ero in grado di farla questa gara, ci ho provato dal primo metro. Ieri ho ringraziato tutte le persone che mi stanno vicino per non essere condizionata dalla gara. Tutti si aspettavano che andassi sul podio, tranne me. Peccato perché un centesimo è proprio… stronzo'.
Ma in questa terza giornata di gare di nuoto, il medagliere italiano si accresce con le due medaglie d'oro di Nicolò Martinenghi nei 100 rana e quella di Thomas Ceccon aggiudicatosi il titolo olimpico nei 100 dorso.
29/07/2024 - Pubblicato da Telepatti.it