Sinalp Sicilia a sostegno dei lavoratori dell'Istituto Sperimentale Zooprofilattico

Il Sinalp Sicilia da voce ai dipendenti dell’Istituto Sperimentale Zootecnico di Sicilia che denunciano la mancata derattizzazione, disinfestazione e sanificazione dei locali e degli spazi ad essi circostanti.

Da una lettera di denuncia inviata al sindacato da alcuni dipendenti, si apprende che tale intervento è stato effettuato l’ultima volta nel 2016 e che questa inadempienza è già stata denunciata dai lavoratori con altre due lettere e che l’Arch. Antonio Aserio, in qualità di rappresentante RSU regolarmente eletto dai lavoratori, ha più volte denunciato questa mancata attuazione delle più semplici e basilari norme sulla sicurezza e salubrità del posto di lavoro.

Cosa si vuol ottenere non effettuando l’obbligatoria oltre che doverosa azione sanificatrice dei locali utilizzati dai dipendenti e degli spazi circostanti?

Per il sindacata tale azione è necessaria visto che l’Istituto gestisce e tutela le specie animali autoctone della Sicilia e quindi a maggior ragione è a rischio di assalto dei parassiti che normalmente infestano le campagne ed i luoghi con forte presenza di animali.

Dunque invita l’Assessore all’Agricoltura ad attenzionare l’Istituto visto la gravissima denuncia espressa dai lavoratori che rischiano la salute essendo giornalmente a contatto con ambienti di lavoro non più idonei ad accoglierli.

La Direzione dell’Istituto continua a non voler attenzionare i giusti rilievi espressi dai lavoratori sulla sicurezza ed igienicità del posto di lavoro e sulla mancanza degli strumenti basilari affinchè i dipendenti possano svolgere correttamente il loro ruolo ed i loro compiti.

Da tempo il Sinalp Sicilia denuncia l’incuria in cui versa l’Istituto che da Ente promotore di iniziative importanti e fondamentali per la crescita del comparto allevatori dell’intera Sicilia e tutela delle specie autoctone ormai si è trasformato in un contenitore vuoto di qualsiasi iniziativa che sopravvive solo per mortificare le tante risorse e capacità professionali presenti al suo interno.

Si chiede che la Sunalp  sia immediatamente convocata dalla Direzione dell’Istituto per capire quali sono e se ci sono dei programmi di intervento atti alla tutela della salute e salubrità dei lavoratori e dei luoghi di lavoro nei quali operano.

E richiede, infine, di essere immediatamente convocata dall’Assessore all’Agricoltura On. Edy Bandiera affinchè si possa ottenere un impegno concreto sul futuro dell’istituto e dei lavoratori interessati.

06/08/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2025 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati