Messina, l'ATM incentiva l'uso del trasporto pubblico riducendo costi abbonamenti e parcheggio Cavallotti

L'ATM Messina ha varato una politica dei prezzi volta a favorire gli utenti nella sottoscrizione di abbonamenti con tariffe particolarmente vantaggiose. La finalità è quella di favorire la mobilità delle persone attraverso i mezzi pubblici, decongestionando il traffico urbano - autentica criticità della città - incentivandoli anche dal punto di vista della spesa.

L’attuale management di Atm Spa ha deciso inoltre di puntare sul parcheggio coperto e multipiano “Cavallotti”, prevedendo una notevole scontistica per gli abbonamenti.  Il “Cavallotti” è situato in un punto strategico della città: oltre ad essere capolinea di alcune linee Atm Spa, sorge nelle immediate vicinanze della fermata del Tram di Piazza della Repubblica, della stazione dei treni e dei pullman, della stazione marittima, di importanti enti pubblici (come la Camera di Commercio), di istituti bancari, di uffici e negozi.

I prezzi per abbonarsi al Tpl (Trasporto pubblico locale) sono particolarmente vantaggiosi: l’abbonamento mensile per il Tpl (tutte le linee) ha un costo di 35 euro; l’abbonamento trimestrale (tutte le linee) costa 90 euro; l’abbonamento annuale (tutte le linee) costa 250 euro. Chi si abbona al Tpl può peraltro usufruire di un ulteriore beneficio: parcheggiare gratuitamente all’interno del parcheggio Zaera, nelle cui vicinanze si trovano le fermate di autobus e tram.Sempre in tema di abbonamenti, Atm Spa ha previsto agevolazioni speciali per pensionati, disoccupati e studenti. L’abbonamento mensile (tutte le linee) per pensionati sotto i minimi INPS e disoccupati iscritti nelle locali liste di disoccupazione ha un costo di 10 euro; l’abbonamento annuale studenti (tutte le linee), senza alcuna limitazione di giorni e orari, costa 80 euro. Gli studenti sono quindi liberi di spostarsi con i mezzi di Atm Spa per compiere qualsiasi attività, scolastica ed extra scolastica. L’Azienda Trasporti sottoscrive infine abbonamenti annuali individuali (tutte le linee) ad un costo di 150 euro con dipendenti (minimo 100 persone) di Enti pubblici e privati, scuole, sindacati, etc.

Il presidente del Cda Pippo Campagna spiega: “Grazie alle tariffe applicate per gli abbonamenti al Tpl, i cittadini potranno beneficiare di un significativo risparmio, con il vantaggio di non doversi preoccupare di munirsi di biglietto prima di salire a bordo dei mezzi e di non dover guardare l’orologio, considerato che l’abbonamento è valido su tutte le linee h24”.

L’Azienda trasporti punta a fare del parcheggio “Cavallotti”, un punto di riferimento per i messinesi e per i viaggiatori abituali che vogliono lasciare la propria auto in un luogo custodito. A tal fine, Atm Spa ha deciso di applicare tariffe ridotte per gli abbonamenti, che comportano un notevole ribasso rispetto alle tariffe orarie giornaliere, pari a 1 euro l’ora, e alla tariffa unica notturna, pari a 2 euro.

L’abbonamento mensile H24 ha un prezzo di 100 euro, vale a dire circa 3 euro al giorno, con la possibilità di lasciare la macchina al sicuro la mattina, la sera e la notte. L’abbonamento mensile (tutti i giorni, dalle 7:00 alle 21:00) costa 70 euro, vale a dire poco più di 2 euro al giorno; l’abbonamento mensile Mattina (dalle 7:00 alle 15:00) costa 50 euro, cioè circa 1 euro e 60 centesimi per  ben 8 ore di sosta al coperto; l’abbonamento mensile Pomeriggio (dalle 13:00 alle 21:00) costa 50 euro, anche in questo caso 1 euro e 60 centesimi; l’abbonamento mensile Notturno (dalle 20:00 alle 08:00) costa 50 euro. In pratica, sottoscrivendo l’abbonamento è possibile lasciare custodita la propria auto per 12 ore a soli 1 euro e 60 centesimi.

“Per quanto riguarda il parcheggio “Cavallotti”- afferma Campagna -  siamo sicuri che presto la città non ne potrà fare a meno, anche perché l’amministrazione ha giustamente  iniziato una battaglia contro la sosta selvaggia e quella struttura consente di ospitare 410 vetture. Il “Cavallotti” sorge inoltre in una zona centrale della città e siamo certi che i cittadini impareranno ad apprezzarlo sempre di più”.

 

 

 

 

11/10/2020 22:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2020 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati