Taranto, la pianista Chiara De Quarto in concerto per gli Amici della Musica 'Arcangelo Speranza'

Atteso concerto della pianista Chiara De Quarto, domenica 28 novembre alle ore 18.00 nell'aula magna del polo universitario jonico (ex Caserma Rossarol) di Taranto, inserito nel cartellone dei 'Concerti Young' degli Amici della Musica 'Arcangelo Speranza'.

La giovane musicista eseguirà musiche di Rachmaninoff, Scriabin e Barber.

Chiara De Quarto, nata aTaranto nel 1993, ha conseguito il diploma in pianoforte presso l’Istituto Superiore di studi musicali ‘G. Paisiello’ di Taranto sotto la guida da della prof.ssa Giusy Francavilla, e il diploma di laurea di II livello con il maestro Pierluigi Camicia presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato, da solista e in formazioni cameristiche, a diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il concorso “Città di Barletta” (BAT),  il concorso “Rosa Ponselle” di Matera, il concorso “Città di Bucchianico' (CH) e il Concours Musicale de France, aggiudicandosi sempre i primi posti, ed è inoltre vincitrice del premio 'Terme di Castrocaro' nella XIX Rassegna musicale dei migliori diplomati a.a. 2014 organizzata dall’associazione “Castrocaro Classica”.

Nel 2019 è stata tra i premiati al Concorso Pianistico Internazionale 'Giovanni Colafemmina' ad Acquaviva delle Fonti.  Nel 2020 è stata insignita dal Rotary Club di Trani del Premio 'Aldo Ciccolini'.

Ha preso parte a diverse rassegne concertistiche, tra le ultime quelle organizzate dall’Accademia Chigiana di Siena, dall’associazione “Alessandro Scarlatti” di Napoli, dalla Camerata Musicale Salentina, dalle associazioni “Auditorium” di Castellana Grotte (BA), “Orchestra Taras” di Taranto e “Accademia Wagner” di Molfetta, ed ha inoltre debuttato con l’orchestra diretta dal m° Giovanni Rinaldi eseguendo il concerto K466 di Mozart. Ha partecipato a masterclass con maestri quali Benedetto Lupo, Bruno Canino, Roberto Cappello , Michele Marvulli, e Lylia Zilberstein; continua gli studi con il maestro Pierluigi Camicia presso la European Arts Academy “Aldo Ciccolini” di Trani.

 

27/11/2021 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2022 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati