Gioisa Marea: dal chicco al pane, laboratorio di panificazione.

Alimentazione e salute, un binomio imprescindibile che ci deve fare riflettere per assumere comportamenti sempre più consapevoli, per questo diventa importante conoscere le proprietà degli alimenti, pane, pasta, pizza, ecc., e soprattutto delle materie prime con cui sono prodotti. Di grani antichi, e delle loro proprietà nutrizionali si parlerà all'agriturismo “Antico Casale a Gioiosa Marea, domenica 19 maggio, a partire dalle ore 9,00.

L’iniziativa si colloca nell’ambito di una programmazione annuale più ampia denominata “Le domeniche in agriturismo…”. Questo primo appuntamento punta a far conoscere come saper fare il pane in casa, a far riscoprire e sostenere i grani antichi coltivati con metodi biologici che sono poco conosciuti e non sempre di facile reperibilità.

Ha come obiettivo la diffusione della cultura di una sana alimentazione, di far emergere le produzioni gastronomiche di nicchia e di eccellenza di cui possono essere protagonisti i piccoli comuni siciliani.

 

Ore 9,00: Ritrovo dei partecipanti, saluti e inizio attività

L’arte dell’antica panificazione con lievito madre, i grani antichi siciliani e le proprietà nutrizionali delle farine (Dott. Agronomo Piero Catena – Master in Nutraceutica e Alimentazione per la Salute)

Ore 11,00: “LE MANI IN PASTA” - Attività pratica laboratoriale (rivolta ai bambini e agli adulti)

  • Ore 13,00: Pranzo (Menù a base di prodotti realizzati con farine di grani antichi)

11/05/2019 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2019 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati