Sorrento: Il Cisar Penisola Sorrentina, commemora Guglielmo Marconi.

Sabato 23 aprile dalle 9.00 alle 1300, ora locale, la CISAR Penisola Sorrentina, Associazione di Radioamatori, nella persona dei suoi soci, attiverà presso l'Istituto Nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento, una stazione radioamatoriale.
Lo scopo è rinverdire, nelle nuove leve, ovvero negli allievi capitani delle classi del mitico ITN. Nino Bixio, che andranno a solcare i mari al comando di navi mercantili e non, la memoria dell'equipaggio della motonave ' Elettra ', laboratorio galleggiante, teatro dei famosi esperimenti del premio nobel Guglielmo Marconi.

Il famoso equipaggio era, per la maggior parte, di origini di Meta; primo tra tutti il capitano ,ammiraglio Raffaele Lauro. 
L'occasione è data delle giornate marconiane, che avranno il loro culmine il 25 aprile (giorno della nascita del premio nobel Marconi).
Le gesta dei loro predecessori, ex allievi del Bixio, che tanto lustro hanno dato a Meta e alla Penisola. devono essere di vanto e di stimolo, atteso il prezioso contributo che hanno apportato all'invenzione della radio da parte del Marconi.
Si terrà una breve lezione storica e tecnica sul valore delle radiocomunicazioni, ancora attuali specie nei momenti di emergenza.
La stazione radio, impiantata all'interno dell'istituto,si collegherà alle stazioni radio marconiane sparse sul globo e a tutti i radioamatori che si affacceranno durante l'evento in radio.

Una cartolina di conferma (QSL) verrà inviata a suggello dell'evento per tutti gli amici OM che si andranno a collegare.
Nella speranza che questa nuova tradizione porti a riscoprire le nobili radici marinare della Penisola che tanto hanno dato al progresso dell'umanità intera.

Nella stessa giornata i radioamatori della prov. di Messina, tenteranno di stabilire un collegamento radio con la Penisola Sorrentina a dimostrazione di quanto siano importanti i collegamenti radio sia a scopo didattico che in caso di emergenza.

21/04/2016 - Pubblicato da Barone Calogero
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati