Palermo, operazioni della Polizia Municipale per il ripristino della legalità in Via Finocchiaro Aprile e Via Maqueda

Un'operazione di controllo del territorio è stata svolta stamante, mercoledi 17 gennaio, dalla polizia municipale di Palermo resosi necessario dopo un increscioso fatto di cronaca avvenuto il giorno prima quando in Via Maqueda un venditore ambulante extracomunitario, avendo difficoltà a sistemare la propria mercanzia ed avendo perciò avuto contrasti con alcuni automobilisti, ha sfogato la propria aggressività danneggiando seriamente 13 autovetture e tentando infine di ferire i passanti col lancio di pietre ed altri oggetti sino a che è stato tratto in arresto dai Carabinieri nel frattempo intervenuti.

20 operatori della Polizia Municipale con la fattiva collaborazione del Comando Provinciale dei Carabinieri hanno sviluppato un’azione tesa ad assicurare adeguati livelli di vivibilità in quella zona che ultimamente ha registrato parecchie proteste da parte dei Cittadini; in quest’ottica è stato effettuato anche un  approfondito controllo sull’ambulantato  che abitualmente opera a cavallo della via Maqueda.

Le pattuglie della Polizia Municipale e dei Carabinieri hanno operato controlli su cose e persone, facendo intervenire anche l’unità cinofila della Polizia Municipale . I risultati degli accertamenti effettuati sono adesso al vaglio del Comando per le successive azioni conseguenti, in particolare la posizione di 4 commercianti ambulanti è attualmente oggetto di ulteriori accertamenti.

Nella stessa giornata gli agenti della Polizia Municipale, con un dispiegamento di 36 donne e uomini in totale, sono intervenuti in corso Finocchiaro Aprile, a pochi passi dal Tribunale, dove sono stati eseguiti accertamenti in 8 attività economiche a posto fisso. Sono state riscontrate alcune irregolaritá per  l'occupazione abusiva di suolo pubblico e sottoposti i titolari a più accurata verifica sulla regolarità sotto l’aspetto dei tributi comunali e della pubblicità.

Sotto la lente sono passati anche i venditori ambulanti della zona. A  3 venditori, privi di licenza, è stata contestata la presenza dei loro banchetti di vendita su Corso Finocchiaro Aprile__ e sequestrata merce per un totale di 500 kg, che è stata a fine giornata già devoluta in beneficenza ad una delle case famiglia  cittadine. Ad altri tre venditori ambulanti sono state contestate più gravi violazioni, anche a carattere penale, per la vendita di alimenti in mancanza di scia sanitaria e per le particolari norme sulla vendita del pane, con sanzioni di cinquemila euro cadauna. Sono state rimosse attrezzature ed altri oggetti che ingombravano gli incroci, liberando così spazi per la collettività.

Attenzione anche alle violazioni del codice della strada. Nell'ambito dei controlli sono stati allestiti numerosi posti di controllo e pattugliamenti, nel corso dei quali le pattuglie che hanno preso parte all'operazione, hanno messo in atto un'importante azione di repressione della sosta selvaggia, che quotidianamente mina la circolazione su questo asse viario, e di controllo su posti riservati ai disabili, attraversamenti pedonali, scivoli e marciapiedi. Non si è trascurato il controllo dei veicoli in transito che è stato effettuato con l’ausilio di un ufficio mobile.

Sono stati elevati 90 avvisi per violazione del Codice della Strada per doppia fila, per sosta su attraversamenti pedonali, per sosta nei posti riservati a persone con disabilità senza averne titolo, vertice di incrocio, 21 autovetture sono state rimosse perché in divieto di sosta, tutti in corso Finocchiaro Aprile. Per fluidificare la circolazione dell’intera zona altre pattuglie munite di apparecchiatura “Street Control” hanno controllato i principali assi viari tra i quali via Dante, via Lascaris, via Marconi sanzionando 83 veicoli in sosta in doppia fila.

Rimossi anche 6 veicoli che giacevano in stato di abbandono, sequestrate 3 auto in sosta senza assicurazione e avviate a confisca altri due veicoli che risultavano già sottoposti a sequestro.

Nei punti di controllo, 81 veicoli di ogni tipo sono stati sottoposti a verifica; sono stati così sequestrati altri 4 veicoli che circolavano senza assicurazione, sorpreso Un automobilista che guidava senza patente, un altro con patente scaduta. Sottoposti a fermo 3 motocicli perché il conducente non indossava il casco e sequestrati due velocipedi elettrici irregolari.

A sottolineare l'importante azione di legalità, il comandante del corpo della Polizia Municipale, che ha dichiarato: 'La Città, in maniera costante, quotidiana, chiede alla Polizia Municipale di poter vivere in un ambiente decoroso e sicuro, che non sia caratterizzato invece da quegli episodi delinquenziali e di malcostume che sono stati purtroppo caratteristica della storia cittadina. Il Cittadino palermitano vuole giustamente vivere in sicurezza, e bene,  nell’ambiente sano di questa meravigliosa Città, ed il nostro dovere è far di tutto per far sì che questo si realizzi'.

 

 

17/01/2024 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati