Capo d'Orlando, la Banda Toscanini ha celebrato S. Cecilia patrona della musica

Anche quest'anno la Banda Arturo Toscanini di Capo d'Orlando è stata presente alla celebrazione eucaristica nella ricorrenza della santa patrona della musica e dei musicisti, Santa Cecilia. L'appuntamento è stato domenica 26 Novembre alle ore 18:00 presso la Parrocchia Sant'Antonio di Capo d'Orlando.
 
I musicisti della banda come ogni anno hanno animato la celebrazione eucaristica onorando così Santa Cecilia vergine e Martire, eseguendo dei canti liturgici e  ringraziando padre Benedetto Lupica sempre disponibile a questo tipo di esperienze.
 
La Banda 'Arturo Toscanini' di Capo d'Orlando è una bella realtà musicale del territorio. Di recente formazione, è stata fondata nel 2020 da un gruppo cospicuo di giovani desiderosi di fare musica e partecipare alla vita culturale cittadina attraverso l’associazionismo, anche per intraprendere dei percorsi formativi. E' diretta dal M° Francesco Sgrò.
 
Nascendo durante il periodo difficilissimo del COVID, l’associazione ha avuto non poche difficoltà, ma è sempre riuscita con volontà e determinazione , grazie all’abile lavoro del consiglio direttivo, a portare avanti un grande lavoro di diffusione della musica e del lavoro svolto con i ragazzi durante quel difficile periodo. L’associazione è ospitata sin dalla sua creazione ndall’attento e premuroso parroco, don Benedetto Lupica di Capo d’Orlando, che ha sempre prestato grande attenzione, specialmente nei confronti dei giovani. Successivamente la banda riesce ad ottenere una nuova sede stabile dove ancora oggi opera.
 
L’associazione vanta numerose partecipazioni a raduni bandistici, come Mazzará Sant’Andrea, San Salvatore di Fitalia, Ficarra, ma anche numerose partecipazioni ad eventi religiosi fuori paese come la festa di San Giacomo a Galati Mamertino e San Calogero a San Salvatore di Fitalia.
 
Numerose sono le iniziative organizzate dall' associazione come il concorso di composizione che ha visto numerosi partecipanti da tutte le parti d’Italia e il corso estivo di perfezionamento con la partecipazione di docenti del conservatorio statale di musica 'A.Corelli' di Messina e grandi professionisti del settore musicale.
 
Tra le attività didattiche dell'associazione i corsi propedeutici destinati all'ammissione in conservatorio. L'associazione opera non solo a Capo d'Orlando ma anche fuori dalla cittadina, specialmente su richiesta.
 
Fonte: Francesco Sgrò, da Capo d'Orlando

30/11/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati