Patti, al Caffè Galante un incontro su Italo Calvino per celebrarne il Centenario

Cento anni fa, esattamente il 15 ottobre del 1923, veniva alla luce uno dei più grandi scrittori del XX secolo, destinato a donarci alcune tra le opere più ricche e complesse del Novecento italiano: Italo
Calvino. Instancabile sperimentatore, profondamente attento agli sviluppi della ricerca letteraria, Calvino ha saputo conciliare temi e generi diversi, amalgamando forme e stili che si inseguono frenetici nel tentativo di dare un volto al caos del reale, pronti a stupirci, ancora oggi, con la loro disarmante attualità.

A Patti, per iniziativa del Centro Studi New Agorà, nella splendida cornice del Caffè Galante, storico ritrovo di letterati come Quasimodo e Pugliatti, si svolgerà una conferenza per rendere omaggio al grande scrittore, dal titolo 'Lezioni Americane. Rapidità e Molteplicità'. Introduce e modera il Prof. G. Gembillo, ordinario Università degli Studi di Messina, dialogano Prof.ssa A.M. Anselmo, ordinario UniME, e la Prof.ssa N. Bartolone, docente Liceo Vitt. Emanuele di Patti.

Appuntamento per venerdi 1 dicembre ore 17.00.

 

 

29/11/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati