Bretella sul Ponte del Mela, il sindaco di Milazzo in dissenso sull'apertura

La bretella della discordia sul torrente Mela che collega Milazzo con Barcellona, stante la chiusura del ponte stradale, ancora in evidenza nel dibattito politico locale.

Il Comune di Milazzo non ha partecipato questa mattina di venerdi 18 agosto al sopralluogo finalizzato alla consegna della arteria provvisoria realizzata sul ponte Mela per consentire il collegamento, dalla riviera di Ponente, tra le città di Barcellona e Milazzo. L'opera si era ritenuta necessaria per supplire al divieto di transito del ponte stradale che per motivi strutturali necessità in pratica di una ricostruzione.

Ma il bypass costruito sulla sabbia, tra linea di costa e corso del torrente Mela non brilla per securtà e il sindaco di Milazzo si è chiamato fuori, non intendenso accollarsi responsabilità. La viabilità, è stato spiegato, avverrà a senso unico alternato regolato da semafori e il limite di velocità sarà posto a 10 km orari.

Una decisione che era stata preannunciata nelle comunicazioni che nei giorni scorsi il comandante della Polizia locale aveva inviato alle autorità interessate evidenziando che “l’opera di che trattasi quanto le arterie di afflusso sono nella esclusiva competenza della città Metropolitana di Messina che dovrà occuparsi direttamente della necessaria vigilanza sul corretto uso della bretella e sulla sua sicurezza.  Il corpo di Polizia locale – scrive il comandante Giacomo Villari – non può assicurare alcuna sorveglianza e monitoraggio sul corretto uso in sicurezza di detta bretella sia da parte degli automobilisti che per quanto attiene allo stato di sicurezza alle condizioni meteo, atteso che il personale in forza è quotidianamente impegnato a garantire i servizi d’istituto.
“Ritengo che questa apertura sia stata una forzatura – ha aggiunto il sindaco Pippo Midili – perché non si spiegherebbe diversamente il fatto che gli enti proprietari e realizzatori della strada prima hanno dettato delle prescrizioni (realizzazione di piazzole di sosta, segnaletica, illuminazione notturna) finalizzate all’apertura della bretella e poi improvvisamente abbiamo dato il via libera dopo un nulla osta della “Città Metropolitana” di Messina che nel comunicare l’apertura ha anche specificato che restano a carico dei sindaci di Milazzo e Barcellona l’adozione dei provvedimenti a tutela della pubblica e privata incolumità, la regolamentazione del traffico, il posizionamento della segnaletica, sollevando la Città metropolitana di Messina ed il suo personale tutto da ogni responsabilità derivante dall’apertura al transito della bretella provvisoria. Davvero assurdo e quindi ribadisco che, nelle attuali condizioni in cui è stata disposta l’apertura,  il Comune di Milazzo non intende assumersi delle responsabilità sulla transitabilità di una strada che necessitava di altri interventi. Per questo auspico anche un’attenzione da parte della Procura della Repubblica in merito all’intera vicenda del ponte Mela e della “bretella”. Una storia che si trascina stancamente da oltre 8 anni senza che ancora si veda la fine”.     

Nella foto, il Sindaco di Milazzo Pippo Midili

                                                     

18/08/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati