Palermo, anche canadair impegnati nell'incendio della discarica di Bellolampo

Nella serata di ieri, caratterizzata dall'imperversare di paurosi incendi alla porte di Palermo, il sindaco della città Roberto Lagalla ha dichiarato che “nel punto sull’emergenza incendi, fatto alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Schifani, del prefetto di Palermo Cucinotta e della Protezione civile Nazionale, ho tenuto a precisare quanto sia importante che anche domani mattina, già a partire dalle 6, nonostante un miglioramento delle condizioni delle ultime ore, un canadair sia dedicato all’incendio che ha colpito la discarica di Bellolampo, dove nelle ultime 48 ore le squadre della Rap, che ringrazio a nome della città, hanno lavorato senza sosta e in condizioni proibitive per spegnere le fiamme nella quarta vasca. Ho apprezzato l’attenzione del Con (Centro operativo nazionale dei Vigili del fuoco) e del Comandante provinciale dei vigili del fuoco Inzerillo che già stasera ha inviato la richiesta per avere a disposizione il canadair sull’area di Bellolampo. Inoltre, il mio pensiero e la mia vicinanza vanno in questo momento alle famiglie e agli imprenditori che in queste drammatiche ore hanno subito danni alle proprie abitazioni e ai propri esercizi commerciali e a tutte le forze in campo, dalle Forze dell’ordine e i Vigili del fuoco fino alla Protezione civile, le associazioni di volontariato e le squadre delle società partecipate, per evitare conseguenze più tragiche”. 
 
Ma cosa è successo a Bellolampo? Ecco quanto riporta un comunicato della RAP, la società partecipata dal Comune che si occupa della gestione dei rifiuti.
 
'La situazione legata all’incendio nella discarica di Bellolampo è ancora difficile. Per contenere i danni e abbassare il livello di ossigeno che alimenta le fiamme ancora presenti su più punti, si continua a utilizzare terra in quantità massiccia. Oltre ad una trentina di mezzi, tra cui motocarri e pale, sono in campo anche una cinquantina di operai afferenti ad altri turni lavorativi, rientrati per scongiurare il blocco della raccolta.  
I focolai sono diversi ma sono tenuti sotto controllo. Il vento per fortuna è in calo ma le alte temperature possono comunque favorire il propagarsi delle fiamme. Per evitare il blocco della raccolta dei rifiuti in città si è provveduto a conferire i rifiuti pretrattandoli presso la stazione di trasferenza e in altri spazi autorizzati; ma nonostante questi accorgimenti il servizio di raccolta sta subendo dei rallentamenti anche per la chiusura della strada provinciale che porta a Bellolampo, anch’essa investita da incendi.
 
A causa delle forti temperature il parco mezzi aziendale sta subendo, inoltre, diverse avarie, con l’ulteriore aggravante, registrata purtroppo in queste ore, di una serie di incendi e atti vandalici che hanno colpito alcune postazioni da cassonetto. Tutti questi eventi stanno rallentando inevitabilmente la raccolta in alcune zone della città servite durante le fasce antimeridiane e pomeridiane. Il management della RAP sta valutando di spostare una serie di itinerari di raccolta in orari serali, ove possibile, anche per consentire agli equipaggi di lavorare con temperature meno proibitive.  
 
«Con grande sacrificio – dice il presidente della RAP Giuseppe Todaro – le maestranze dell’Azienda stanno lavorando in discarica ma anche su strada, nella raccolta manuale e da cassonetto, affrontando temperature mai registrate prima e per questo sento il dovere di ringraziare tutti. A supporto del nostro parco mezzi, per questo delicato momento, sono state allertate le ditte private che collaborano con noi per velocizzare eventuali recuperi dei rifiuti che potrebbero rimanere su strada e ancora non rimossi. Ogni giorno purtroppo c’è un’emergenza nuova, ma mi conforta vedere la dedizione e la generosità con cui ciascuno sta adempiendo al proprio lavoro”.
 
Nella mattinata di oggi, è arrivato anche un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il sindaco Lagalla ha così dichiarato in tal proposito: “Tengo a manifestare tutta la vicinanza alla cittadinanza del Palermitano da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal quale oggi ho ricevuto una telefonata. Il Capo dello Stato ha voluto aggiornamenti sull’emergenza incendi che ha colpito nelle ultime 48 ore il territorio, esprimendo tutto il suo affetto e la sua disponibilità all’amministrazione, alla città di Palermo e alla sua provincia per la quale lo ringrazio. Attualmente,  stiamo gestendo il focolaio nella discarica di Bellolampo e la situazione rimane al momento sotto controllo grazie alla collaborazione del Comando provinciale dei Vigili del fuoco e del prefetto di Palermo Cucinotta”. 
 
 

26/07/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati