San Piero Patti, insediato il Consiglio comunale, Maria Pia Germanà eletta presidente

A San Piero Patti si è ufficialmente insiediato il Consiglio comunale, con la prima seduta svoltasi il 28 giugno.

Le elezioni comunali del 12 giugno avevano visto l'elezione a sindaco del paese di Cinzia Marchello. Completate le formalità di rito, il primo cittadino ha giurato di fronte al consiglio e ha poi preso la parola per ringraziare la cittadinanza per la fiducia accordata alla sua persona e a tutta la squadra che l’ha sostenuta. Il sindaco Marchello, augurando buon lavoro a tutto il consiglio comunale, ha affermato di considerare ormai conclusa la fase della campagna elettorale e di essersi già immersa nell’attività amministrativa insieme alla propria squadra.

A guidare per i prossimi cinque anni il civico consesso sarà la consigliera Maria Pia Germanà, già prima eletta della lista San Piero Insieme, che ha riportato la maggioranza dei voti espressi. Ad affiancarla sarà il consigliere Sergio Fiore che ha ricoperto la stessa carica nella passata consiliatura.  Per quanto riguarda il gruppo di maggioranza San Piero Insieme, che sostiene l’amministrazione Marchello, è stato comunicato che capogruppo sarà la consigliera Laura Gulino, mentre il vicecapogruppo sarà la consigliera Claudia Nasissi. Il gruppo, in cui spicca una significativa componente femminile, risulta formato anche dai consiglieri Giacinta Fazio e Tindaro Schepisi, oltre che dal presidente Germanà, dal vicepresidente Sergio Fiore e dai membri della giunta Armando Interdonato e Salvino Fiore. In generale, è da segnalare la consistente presenza femminile all’interno del consiglio tra maggioranza e opposizione, corroborata dall’elezione di una donna alla presidenza d’aula. Ultimo punto affrontato dal consiglio comunale è stata la presentazione della giunta municipale che è stata nominata dal sindaco Marchello nei giorni scorsi ed è formata da Salvino Fiore, Armando Interdonato, Gianluca Di Bella e Salvatore Pantano. Il primo cittadino ha comunicato ufficialmente al consiglio l’attribuzione delle deleghe di competenza ai quattro assessori esponendo brevemente le motivazioni delle scelte fatte.

LA GIUNTA. Il nuovo esecutivo è formato dai due assessori designati in campagna elettorale, Gianluca Di Bella e Salvatore Pantano a cui si sono aggiunti i due candidati eletti al consiglio comunale Salvino Fiore e Armando Interdonato.
A Gianluca Di Bella sono state affidate le deleghe alla Tutela ambientale e sostenibilità, Protezione civile, Politiche giovanili e del Lavoro, volontariato, Innovazione tecnologica, Valorizzazione del patrimonio architettonico.
A Salvatore Pantano il sindaco ha affidato le deleghe alla Cultura, Pubblica istruzione, Biblioteche e archivi e Comunicazione istituzionale.
Armando Interdonato, come nella precedente amministrazione, manterrà le deleghe all’Acquedotto e Fognature, Pubblica illuminazione, Arredo urbano e verde pubblico, Assessorato “alle Piccole cose”, Manutenzione delle strade interne ed esterne, Segnaletica e Toponomastica, Autoparco, Servizi cimiteriali.
Infine a Salvino Fiore, che è stato anche nominato vicesindaco, sono state affidate le deleghe all’Economia e Finanze, Bilancio, Tributi, Economato, Patrimonio e Contenzioso, Affari istituzionali. Il sindaco Marchello ha mantenuto per sé il resto delle deleghe, tra cui Lavori Pubblici, Polizia municipale, Servizi sociali, Turismo, Pari opportunità e Tutela animali.

03/07/2022 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati