Messina, torna la Giornata Nazionale dello Sport

Come in ogni prima domenica di giugno, torna la Giornata Nazionale dello Sport. Organizzata dal Coni in tutta Italia, si svolgerà anche a Messina nell'area di Via Garibaldi, nella zona vicina a piazza Unione Europea, che sarà trasformata in una enorme palestra all’aperto per celebrare tutta le bellezza dello sport nella sua essenza: gioia, socialità e divertimento. Quindi, l'appuntamento è per domenica 5 giugno per la 17^ edizione di questa kermesse. 

La Giornata Nazionale dello Sport è la grande festa aperta a tutti gli sportivi, voluta dal Coni e che, ogni anno, si svolge la prima domenica di giugno, contemporaneamente su tutto il territorio nazionale.

Saranno promosse decine di discipline sportive  con il coordinamento del Coni di Messina (il delegato provinciale Alessandro Arcigli, il fiduciario locale Francesco Giorgio, il responsabile tecnico provinciale, Sergio Naccari ed il neo responsabile per le attività relative al ciclismo Paolo Campanella) in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, Discipline sportive associate, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni benemerite.

In un ricco programma che partirà alle 9 e che si concluderà nel tardo pomeriggio, si alterneranno, nella stessa area dove qualche settimana fa si è chiusa la V tappa del Giro d’Italia, esibizioni, promozioni e dimostrazioni per tutti coloro i quali amano lo sport o vogliono solo provare, per un giorno, qualunque tipo di disciplina. Un’occasione per avvicinarsi, conoscere, innamorarsi, con supporto dei migliori tecnici del territorio, di qualsiasi tipo di sport.

L’ultima volta che la Giornata dello Sport è stata organizzata nel capoluogo era il 2017 e furono 5000 le presenze alla Passeggiata a Mare trasformata, per un giorno, in un villaggio olimpico.

Quest’anno ci sono i presupposti per bissare quel giorno speciale. Sono ben 21 le discipline che saranno messe a disposizione di tutti i visitatori: Atletica Leggera, Badminton, Baseball e Baseball per non vedenti, Basket, Calcio a 5,  Canottaggio, Ciclismo, Ginnastica Artistica, Fitness, Karate, Mountain Bike,  Muay Thai,  Pallamano, Rugby, Tennis, Volley, vela, Judo, danza, fitness.

Ma nel corso della mattinata il ricchissimo programma prevede anche altri importanti spunti: saranno infatti consegnate le Stelle  al Merito, le onorificenze sportive assegnate ogni anno dal Coni a personaggi dello sport che si siano particolarmente distinti per i risultati agonistici ottenuti.

Ma questa è stata un’annata speciale per Messina e la sua famiglia sportiva. E allora nella Giornata nazionale dello Sport saranno celebrati anche i successi clamorosi della Top Spin, che ha vinto lo scudetto maschile del tennis tavolo, dell’Akademia Sant’Anna che ha centrato la promozione in A2 di volley femminile, il Volley Letojanni che è stata promossa in A3 maschile di volley e poi la famiglia Passalacqua che miete successi nel tiro a volo.

 

03/06/2022 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati