Calcio, a Taranto amichevole della Nazionale Under 19

Una nazionale juniores, precisamente la Under 19, giocherà allo stadio Erasmo Iacovone di Taranto domani 9 febbraio, alle 11.30, contro i coetanei della Turchia: si tratta di un'amichevole di avvicinamento al campionato europeo di categoria che in Finlandia vedrà i nostri ragazzi impegnati in un raggruppamento eliminatorio.

Gli azzurrini allenati da Carmine Nunziata (nella foto a sinistra) saranno infatti impegnati nella fase 'élite' nel gruppo 5 di qualificazione dove si dovranno contendere il primo posto valido per la promozione alla fase finale contro Belgio, Germania e Finlandia; la squadra vincitrice passerà alla fase finale che si disputerà a giugno in Slovacchia.

La partita di Taranto è quindi un test importante in vista dei prossimi impegni ufficiali. Alla gara sono stati convocati, tra gli altri, tre gioccatori della primavera del Napoli: il difensore Giuseppe D'Agostino e gli attaccanti Giuseppe Ambrosino e Antonio Vergara.

Ecco la lista dei convocati: 

Portieri: Sebastiano Desplanches (Milan), Gioele Zacchi (Sassuolo); Difensori: Nicolò Bertola (Spezia), Davide Gentile (Fiorentina), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Gabriele Mulazzi (Juventus), Luigi Palomba (Cagliari), Edoardo Pieragnolo (Sassuolo), Riccardo Stivanello (Bologna), Riccardo Turicchia (Juventus); Centrocampisti: Nicolò Cavuoti (Cagliari), Giacomo Faticanti (Roma), Samuele Giovane (Atalanta), Luis Hasa (Juventus), Tommaso Maressa (Juventus), Fabio Miretti (Juventus), Filippo Terracciano (Hellas Verona); attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Napoli), Tommaso Mancini (Vicenza), Luciano Valente (Groningen), Antonio Vergara (Napoli), Samuele Vignato (Monza).

LE NAZIONALI A TARANTO. A Taranto una nazionale mancava dal 2009, quando lo Iacovone ospitò l'8 dicembre Italia-Germania Under 20, conclusasi sull'1-4 a vantaggio dei tedeschi e valida per il torneo delle “Quattro Nazioni”. Dieci anni prima, il 17 novembre 1999, a Taranto si giocò la partita dell'Under 21 Italia-Francia terminata 2-1 dopo i supplementari e valida per le qualificazioni Europei Slovacchia 2000. Ma la città bimare ospitò anche un'amichevole della nazionale maggiore il 26 aprile 1989 quando allo 'Iacovone' si giocò Italia-Ungheria conclusasi con un roboante 4-0: si curava la preparazione dei mondiali di Italia '90 quando gli azzurri coltivavano sogni di gloria...

 

 

08/02/2022 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati