Prima nevicata sui Nebrodi, in azione gli spazzaneve

Prima nevicata sui Monti Nebrodi e dalle prime ore della mattinata di ieri, lunedi 29 novembre, sono sono in azione i mezzi spazzaneve della Città Metropolitana di Messina, impegnati su diverse arterie stradali.

Si tratta della strada provinciale 168 Caronia - Capizzi, dal Km. 20 al Km. 28 (Portella dell'Obolo) a quota di 1.300/1500 metri, per la presenza di una consistente coltre di neve e conseguente formazione di ghiaccio sul manto stradale; la Cesarò - San Teodoro e la Montalbano Elicona – Polverello - Favoscuro con l'impiego di tutti gli uomini e mezzi disponibili.

Il Servizio Autoparco, che ha il compito di gestire l'emergenza neve, aveva già provveduto, in sinergia con il Servizio di Protezione Civile e con i vari Servizi Viabilità, a predisporre le squadre di pronto intervento con idoneo personale munito delle necessarie qualifiche. Nelle scorse settimane, dopo i vari interventi di controllo e manutenzione, erano stati dislocati, nei vari punti strategici e pronti per l'eventuale utilizzo, tutti i mezzi da adibire al servizio di spalamento neve sulle strade di competenza: Cesarò - San Teodoro, strada provinciale 167 - Montalbano Elicona - San Piero Patti – Ucria - Raccuja, strade provinciali 110 – 122 – 136 – 137 -1 38 - Caronia - Capizzi - Bivio Cerami, strada provinciale 168 - Tortorici - Galati Mamertino – Longi, strade provinciali 139-155-156-157-161.

I mezzi speciali disponibili e pronti per gli interventi necessari risultano essere: uno Scam provvisto di vomero e di spandisale; quattro Rolba 400 S turbofresa; due Iveco 110 provvisti di vomero e spandisale; un Isuzu D Max provvisto di vomero e spandisale; uno Unimog dotato di vomero e spandisale; un Magirus 4X4 dotato di vomero e spandisale; un Bob Cat per il carico del sale sui mezzi spandisale; una pala gommata Komatsu provvista di lama spazzaneve; Jeep Land Rover e Panda 4X4 a supporto dei mezzi che operano per lo spalamento della neve.

L'approvvigionamento del sale antighiaccio con antiagglomerante è già stato effettuato e depositato nei vari siti sul territorio.

30/11/2021 22:15:00 - Pubblicato da Mannelli Max
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati