Meteo, continua l'ondata di maltempo in Sicilia: un morto a Scordia, nel catanese. Chiusa la statale 116

Una forte ondata di maltempo si sta abbattendo sul sud Italia. Ad essere colpita in modo particolare è stata la Sicilia. I vigili del fuoco hanno ritrovato il corpo dell’uomo disperso ieri con la moglie in una strada di Scordia, centro del Catanese colpito da un violento nubifragio. Secondo quanto riforniscono i vigili del fuoco. Il corpo del 67enne è stato ritrovato in contrada Leonella. Si tratta di una zona quasi al confine tra Scordia e la cittadina siracusana di Lentini. Secondo i testimoni i due sarebbero scesi dalla loro auto, una Ford Fiesta, venendo sorpresi dalla furia dell’acqua. Proseguono le ricerche della moglie di 65 anni. Il corpo del 67enne è stato ritrovato in contrada Leonella. Si tratta di una zona quasi al confine tra Scordia e la cittadina siracusana di Lentini.

Ieri sono stati 400 gli interventi dei Vigili del fuoco in tutta la regione. A Catania maggior parte degli interventi di soccorso hanno riguardato alberi e pali pericolanti, distacchi di intonaci, cornicioni pericolanti e infiltrazioni d’acqua. Le zone maggiormente colpite sono state quelle a sud della città di Catania. Impegnate tutte le squadre del Comando provinciale e dei distaccamenti volontari di Linguaglossa, Vizzini e Maletto. Maltempo anche in Calabria, soprattutto nelle città di Vibo Valentia e Reggio Calabria, dove sono stati 180 gli interventi dei Vigili del fuoco.

VIABILITA' STRADALE: CHIUSA LA SS 116 RANDAZZO-CAPO D'ORLANDO. Chiusa la strada statale 116 ‘Randazzo Capo D’Orlando’ nel Messinese a causa del cedimento del parapetto del ponte Alcantara, nel territorio di Santa Domenica di Vittoria, nel corso delle forti piogge di ieri. Ne dà notizia l’Anas. La strada collega diversi centri d Catanese e del Messinese.

VIABILITA' STRADALE: ESONDA IL FIUME SIMETO CHIUSA LA SS 194 RAGUSANA. A causa dell’esondazione del fiume Simeto, la strada statale 194 ‘Ragusana’ è provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni a Catania. Ne dà notizia l’Anas, che si trova sul posto con le proprie squadre e le forze dell’ordine. Istituite diverse deviazioni del traffico.

CHIUSI HUB VACCINALI NEL MESSINESE. A causa delle cattive condizioni meteo previste per oggi nella Sicilia orientale, il commissario per l’emergenza Covid-19 di Messina, Alberto Firenze, ha disposto la chiusura di tutti gli hub vaccinali contro il Covid della città dello Stretto e della provincia. Resteranno chiusi quindi: il Centro vaccinale Santo Stefano di Camastra, l’Hub Fiera Messina, l’Hub PalaRescifina di Messina, il Centro vaccinale di Milazzo Parco Corolla, il Centro vaccinale di Patti, il Centro vaccinale di Brolo, il Centro vaccinale di Capo d’Orlando, il Centro vaccinale di Lipari, Villa Ragno a Santa Teresa Riva, e il Centro vaccinale a Taormina.

ANCORA ALLERTA ROSSA IN SICILIA E CALABRIA. Persiste l’area depressionaria sul Mediterraneo centrale che sta determinando condizioni di tempo perturbato sulle aree meridionali del Paese. Il maltempo insisterà in particolar modo sulla Sicilia, con intensi temporali e venti di burrasca dai quadranti orientali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore seguito dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede il persistere di venti di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sicilia, specie sui relativi settori ionici. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Dalla serata di oggi, lunedì 25 ottobre, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, con fenomeni più frequenti sui settori centro-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Per la giornata di domani, martedì 26 ottobre, è prevista allerta rossa sul versante nord e orientale della Sicilia e su parte della Calabria. È inoltre prevista allerta arancione sulle restanti zone della Sicilia e su settori della Calabria. Allerta gialla prevista su Abruzzo, Basilicata, Molise, su gran parte del Lazio, e settori della Calabria.

 

Fonte: Agenzia DiRE - www.dire.it

25/10/2021 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati