90 anni fa Marconi illuminò via radio da Santa Marinella la statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro

Il 12 ottobre 1931 le luci della statua del Cristo Redentore, inaugurata a Rio de Janeiro sulla montagna del Corcovado vennero accese via radio da Guglielmo Marconi, dalla sua abitazione di Roma.

In questa settimana, per commemorare i 90 anni dell’evento, ARI Civitavecchia, impegnata da anni nel ricordare l'opera marconiana con la propria stazione radio amatoriale IY0TC “Patrizio Ciancarini”, presso lo Science Park Marconi a Torre Chiaruccia, Santa Marinella, trasmetterà un messaggio di ringraziamento della principessa Elettra Marconi.

La figlia del Nobel italiano, inventore della Radio, ci ha affidato un messaggio commemorativo da trasmettere al mondo. Il breve messaggio sarà trasmesso in onde corte e via satellite Oscar 100. Il satellite Oscar 100 è il primo satellite geostazionario per comunicazioni amatoriali la cui messa in orbita è stata possibile grazie all'associazione radioamatori del Qatar QARS, Qatar Amateur Radio Society, e da Amsat DL. Il satellite copre l'intera Europa, l'Africa, l'Asia e una parte del Brasile. Il messaggio, in versione italiana ed inglese, sarà trasmesso dal 12 al 16 ottobre 2 volte al giorno alle ore 15,00 ed alle ore 18,00 ora locale (1300 UTC e 1600 UTC) corrispondenti alle 10,00 e alle 13,00 in Brasile.


Il giorno 16 ottobre il messaggio sarà trasmesso anche alle ore 20,30 ad alle ore
22,00 ora locale. Il messaggio potrà essere ascoltato da tutti anche attraverso i ricevitori online ai seguenti indirizzi: https://eshail.batc.org.uk/nb/ http://websdr.is0grb.it:8901 anche in mobile: http://websdr.is0grb.it:8901/m.html 

Testo del messaggio italiano: “Sono Elettra Marconi. Oggi si ricorda mio padre Guglielmo Marconi che 90 anni fa, da Roma, con un segnale radio, ha illuminato la statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro sul monte Corcovado in Brasile. Saluto affettuosamente i radioamatori del Brasile, ringrazio il parco della Scienza di Santa Marinella, Amsat, i radioamatori di Civitavecchia, e ringrazio molto i radioamatori del Qatar che con il satellite Oscar 100 trasmetteranno questo messaggio a tutto il mondo. Elettra Marconi” Martedì 12 ottobre alle ore 21,15 su Rai Storia ha trasmesso un’intervista ad Elettra Marconi sulla ricorrenza.

 

 

 

16/10/2021 00:05:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati