Palermo, ancora più crisi per la giunta-Orlando: sfiduciato assessore Giusto Catania
La giunta-Orlando a Palermo non trova pace. Il consiglio comunale di Palermo ha votato ieri sera la sfiducia nei confronti dell'assessore alla Mobilità Giusto Catania, esponente di Sinistra Comune più volte al centro di polemiche per le sue posizioni su Ztl e altre iniziative legate ai trasporti pubblici.
La mozione è passata in aula con 21 voti favorevoli; il presidente del consiglio Totò Orlando si è astenuto.Oltre alle opposizioni, da Lega a Forza Italia, hanno votato la sfiducia anche i consiglieri di Italia Viva, di M5s e di Io Oso; i consiglieri di Avanti Insieme e Sinistra Comune sono usciti dall'aula senza però riuscire a far mancare il numero legale.
All'ordine del giorno era prevista l'approvazione del bilancio consolidato, che è passata però in secondo piano rispetto a una vecchia mozione del 2019, firmato dal consigliere Fabrizio Ferrandelli contro l'assessore accusato di 'aver calpestato più volte le prerogative del consiglio di cui lui stesso ha fatto parte'. L'assessore Catana ha risposto pubblicando un post su Twitter con la foto di Groucho Marx e la frase 'Una risata vi seppellirà'.
Nelle ultime settimane il sindaco Orlando ha sostituito prima gli assessori di Italia Viva, il cui gruppo era entrato in rotta di collisione con la maggioranza; un mese fa si è dimesso l'assessore alla cittadinanza solidale Giuseppe Mattina, in seguito a un'inchiesta sull'attività di alcune Onlus in cui è indagato; quattro giorni fa l'assessore ai lavori pubblici Maria Prestigiacomo, anche lei coinvolta in un'inchiesta della Procura sul servizio di depurazione, ha rimesso la delega alle partecipate.
09/06/2021 - Pubblicato da Telepatti.it
Vedi anche
23/07/2022 -
Palermo, prima riunione della giunta comunale e assegnazione deleghe assessorili
21/07/2022 -
Palermo, presentata la giunta del sindaco Roberto Lagalla
04/07/2022 -
Calcio, lo sceicco Mansur proprietario del Manchester City compra il Palermo. Delegazione dal sindaco Lagalla
21/05/2022 -
Aeroporto di Palermo, inaugurata mostra permanente su Falcone e Borsellino
22/04/2022 -
Palermo, per la Giornata Mondiale della Terra gli studenti ripuliscono la spiaggia di Romagnolo
16/04/2022 -
Palermo, cade un palo dell'elettricità durante la processione del Venerdi Santo
08/04/2022 -
Palermo, consegnato dai Carabinieri un violino dell'800 trafugato negli anni Novanta
29/03/2022 -
Comunali Palermo, Miceli accetta la candidatura a sindaco
15/03/2022 -
Ucraina, Sasha è arrivato a Palermo
10/03/2022 -
Palermo, ladri depredano il rame delle cabine di Sperone, black out nel quartiere