Palermo, caos nella giunta comunale: si dimettono gli assessori renziani e Orlando perde la maggioranza

Crisi politica al Comune di Palermo: dalla giunta guidata da Leoluca Orlando fuoriescono gli assessori espressi da Italia Viva, il partito diretto da Matteo Renzi, che a Palazzo delle Aquile è ben rappresentato, facendo perdere la maggioranza consiliare.

Giovedi scorso la giunta Orlando non aveva ottenuto la maggioranza dei voti sul piano triennale delle opere pubbliche, dopo l'incidente precedente del bilancio consolidato. 

Appare irricevibile ('per la storia di questa città che ha un percorso alternativo alle scelte di Salvini') per il sindaco la proposta di Italia Viva di aprire la maggioranza alla partecipazione del gruppo della Lega, come avviene nel Governo nazionale.

Alla fine le posizioni si sono chiarite, con la fuoriuscita degli assessori renziani. Ha commentato Orlando: 'A seguito del comportamento, delle dichiarazioni e delle proposte formulate dal gruppo consiliare Italia Viva, ho preso atto del documento di nove assessori in piena condivisione sulle mie stesse posizioni'. 

'Ho chiesto di conoscere le determinazioni degli altri due assessori. Toni Costumati mi ha presentato una motivata lettera di dimissioni nella quale manifesta le ragioni di disappunto per quanto si è creato anche in riferimento alla sua esperienza culturale e politica. Dimissioni che accetto procedendo alla nomina di un nuovo assessore. Leopoldo Piampiano mi ha confermato, senza alcuna ulteriore considerazione, di riconoscersi pienamente nella posizione di Italia Viva. Procederò, pertanto, alla nomina di un nuovo assessore'.

Orlando aveva chiesto agli assessori di firmare un documento prendendo le distanze dai franchi tirarori, ben sapendo che fossero però tra i renziani. Il documento, guarda caso, non è stato condiviso dai due renziani in giunta, facendogli capire che il loro partito avesse deciso la fine della maggioranza. 

Vedremo come si andrà a sviluppare la crisi dell'amministrazione comunale del capoluogo siciliano.

 

 

 

19/04/2021 18:15:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati