Gioiosa Marea, appaltati i lavori di consolidamento della frana a Capo Schino

La frana che sta interessando la Settentrionale Sicula nel territorio di Gioiosa Mare, a Capo Schino, vedrà presto lavori di contenimento: la Struttura contro il dissesto idrogeologico, che fa capo al governatore Nello Musumeci, ha definito le procedure di aggiudicazione dell'appalto in favore del Consorzio Stabile Vitruvio Scarl risultato vincitore della gara sulla base di un ribasso del 33,3 per cento e per un importo di un milione e quattrocentomila euro.
 
I lavori si svilupperanno lungo il km 87 della Statale 113, in corrispondenza 
del costone roccioso che sovrasta l’arteria viaria, che si è registrata una serie di frane e che il rischio di caduta massi diventa concreto. Sul litorale, invece, le mareggiate hanno eroso la battigia, restringendone sensibilmente gli spazi.
 
Il progetto prevede la realizzazione di una scogliera per ripristinare il piede della scarpata. A monte della strada saranno adottate le seguenti tipologie di lavori: il disgaggio e la pulizia della parete con personale specializzato, la rimozione di massi pericolanti, il rivestimento, la fasciatura e l’imbragaggio del versante con l'utilizzo di pannelli di rete ad anelli concatenati.
 
 

23/02/2021 22:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati