Messina, alla Vallata di S. Stefano raccolta solidale di agrumi

Domenica 7 febbraio su iniziativa della testata on-line Tempostretto si svolgerà in alcuni agrumeti della vallata di S. Stefano una raccolta straordinaria di agrumi denominata 'Agrumi solidali'. Gli agrumi raccolti saranno consegnati alle mense dei poveri e ad enti e associazioni che aiutano le persone in difficoltà. L’idea si metterà in atto grazie alla disponibilità e al coinvolgimento operativo di alcuni proprietari di terreni.

Tempostretto, oltre ad un'iniziativa solidale, intende accendere un faro su questa produzione di nicchia così in condizioni di grave crisi: infatti a Messina, nella vallata di Santo Stefano, sopravvive una produzione di agrumi di ottima qualità che, purtroppo, da anni non riesce a trovare mercato. I prezzi offerti sono così bassi che non bastano neanche a coprire le spese di raccolta. Così, arance, mandarini, clementini cadono a terra e marciscono. Uno spreco che addolora e rappresenta una sorta di sconfitta per una comunità intera.

Tempostretto con questa iniziativa intende porre in evidenza questa situazione, coniugando però un significato solidaristico.

Questo gesto intende offrire un contributo simbolico alla lotta contro gli sprechi alimentari, di cui giovedì 5 febbraio, si è celebrata la giornata nazionale. Al tempo stesso la testata telematica messinese si propone di richiamare l’attenzione sul possibile rilancio della produzione agrumicola nella vallata di Santo Stefano, che in passato ha assicurato benessere a tante famiglie. Per questo, all’appuntamento di domenica 7 febbraio sono state invitate anche la Confagricoltura e la Coldiretti.

Nella nota diramata, Tempostretto così conclude: 'Gli agrumi fanno molto bene alla salute e, con questa iniziativa di solidarietà, possono anche dare una mano ai nostri spiriti, fiaccati da una pandemia che mette in discussione ogni certezza. Speriamo, così, nel nostro piccolo, di dare corpo e sostanza all’idea guida formulata con le solite semplici ma potenti parole da Papa Francesco: “Non ci si salva da soli”.'.

05/02/2021 21:50:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2021 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati