Presentazione del documentario sui Nebrodi 'La buona vita' nel varesino

In anteprima sarà proiettato ad Angera, in provincia di Varese, sul lago Maggiore, il documentario “La buona vita” diretto dal regista Eugenio Manghi e girato tra i Nebrodi e la costa tirrenica del messinese.

Il film, realizzato con la collaborazione di Annalisa Losacco, Salvatore Siragusa e la giornalista Roberta Fonti, racconta luoghi, mestieri e tradizioni di una Sicilia operosa e legata ai valori di un tempo, lontana da pregiudizi e luoghi comuni.

Dai Nebrodi, alle porte dei Peloritani, fino all’Etna, passando per l’arco costiero che va da Gioiosa Marea a Barcellona Pozzo di Gotto, l’occhio sapiente del regista ha saputo cogliere la straordinarietà della dedizione quotidiana ad una passione, un’arte, un mestiere o una consuetudine. Filo conduttore della narrazione è la musica dei Malanova, gruppo etnofolk della Valle del Mela.

Il documentario sarà presentato venerdì 14 agosto alle 21.30 nell’ambito della rassegna “Di terra e di cielo”. Si tratta di una rassegna dedita all’ambiente, alla natura e all’esplorazione e promossa da associazioni ed enti locali con l’obiettivo di informare sui temi dell’ambiente e dell’ecologia.

L’edizione di quest’anno del festival, pone l’obiettivo sulla necessità di una nuova coscienza globale per la costruzione consapevole di un nuovo modello di sviluppo. Nella prossima stagione della trasmissione Geo “La buona vita” sarà anche trasmesso su Rai3'.

 

 

 

 

10/08/2020 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati