Calcio dilettanti, campionati sospesi definitivamente causa Covid-19

Causa Covid-19, i campionati dilettanti di calcio - interrotti il 1° marzo - sono stati definitivamente sospesi: dalla Serie D alla Terza categoria i tornei sono finiti.

Questa conclusione è stata raggiunta in quanto le società dei dilettanti non appaiono in grado di adempiere alle disposizioni del protocollo imposto ai professionisti.

In una nota diffusa dal Consiglio della FIGC si legge che 'per quanto concerne l'attività dilettantistica, ivi compresa quella femminile fino alla Serie B, valutate le condizioni generali e l'eccezionale situazione determinatasi a causa dell'emergenza Covid-19, il Consiglio Federale ha deliberato di interrompere definitivamente tutte le competizioni, rinviando ad altra delibera i provvedimenti sugli esiti delle stesse competizioni. Resta fissato al 30 giugno il termine per la conclusione dell'attuale stagione sportiva'.

Quindi, su promozioni e retrocessioni si resta in attesa di provvedimenti ufficiali. Ma in Serie D, nove società possono festeggiare la promozione in Serie C, anche se l'ufficialità arriverà solo nei prossimi giorni. Si tratta di Palermo, che torna tra i prof dopo appena un anno in Serie D, Lucchese, Pro Sesto, Mantova, Grosseto, Campodarsego, Matelica, Turris e Bitonto. Resta solo da valutare la posizione del Matelica dal momento che il presidente ha fatto sapere di non avere le possibilità per affrontare una Serie C.

Per l'ACR Messina è certa la permanenza nella Serie D dopo una problematica stagione.

Anche per la squadra di Patti, la Nuova Rinascita, è certa la permanenza in serie Promozione, avendo concluso il campionato in 10^ posizione a 27 punti, in 24 partite giocate, certo un ruolino non entusiasmante ma in linea con i programmi prefissati ad inizio stagione essendo una compagine neo-promossa; il suo girone è stato dominato dalla squadra barcellonese dell'Igea 1946. Al secondo posto, con 12 punti di vantaggio sulla terza, l'Acquedolci.

 

 

 

 

 

20/05/2020 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati