Milazzo, il Comune avvia i test sierologici iniziando dai propri dipendenti

 

Milazzo punta a fare da “apripista” in Sicilia anche per quel che concerne lo screening epidemiologico attraverso i test sierologici per contrastare il contagio da Coronavirus.

Il sindaco Giovanni Formica ha annunciato che in questa prima fase ad essere coinvolti saranno il personale della polizia municipale, i dipendenti che attualmente sono regolarmente in servizio a palazzo dell’Aquila e i volontari che stanno supportando l’Ente in questa emergenza.
“Un test rapido che  ovviamente non vuole sostituire il tampone rinofaringeo che resta, comunque, il principale strumento di rilevamento della malattia, ma che comunque fornisce delle indicazioni importanti – sottolinea il sindaco -. In questa fase di gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19, stiamo cercando di mettere in atto quello che ci è possibile nell’interesse della comunità e dopo aver immaginato di sanificare le strade, realizzare con l’aiuto di volontari della mascherine artigianali per sopperire alla carenza esistente e dare comunque un aiuto, abbiamo pensato di somministrare questo test sierologico finalizzato ad accertare l’avvenuto contatto con il Covid-19. Con i dati raccolti si provvederà all’avvio della costruzione di un data base epidemiologico. Iniziamo col personale comunale, grazie alla generosità di un laboratorio di analisi del territorio, ma l’obiettivo è estenderlo alla cittadinanza o comunque su determinate fasce di popolazione ritenute più esposte al fine di osservare il fenomeno da una prospettiva più ampia”.
Ieri pomeriggio alla presenza del dottor Giuseppe Falliti, primario del reparto di patologia clinica dell’ospedale Papardo di Messina, è stata avviata l’iniziativa e il medico ha sottoposto al test un dipendente comunale e un volontario.

L'esame indica solo la presenza nel campione di anticorpi IgG e IgM rispetto al 2019-nCOV e pertanto non deve essere utilizzato come unico criterio per la diagnosi di infezione 2019-nCOV.

 

 

 

17/04/2020 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2020 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati