Palermo, una turista lombarda positiva al coronavirus.

Il Coronavirus sbarca in Sicilia e c'è un ammalato, si tratta della turista di Bergamo in vacanza a Palermo che ieri sera è stata ricoverata nell'ospedale Cervello per i controlli dopo aver mostrato sintomi influenzali. E' stata disposta la quarantena per il gruppo di amici della donna e per le persone che sono state a stretto contatto coi turisti. Questo è il primo caso di coronavirus accertato nel Sud Italia.
Sono 29 le persone che fanno parte del gruppo della donna di Bergamo risultata positiva al Coronavirus a Palermo che si trovano nell' hotel nel centro città. I turisti rimarranno in isolamento nell'albergo in attesa dell'esito del tampone faringeo che è stato fatto a tutti. Oltre ai turisti sono in isolamento anche venti persone circa, tra cui personale dell'hotel, che sono state più a stretto contatto col gruppo.

Il sindaco Leoluca Orlando si è recato nel pomeriggio presso il reparto di malattie infettive dell'ospedale 'Cervello' presso cui è ricoverata la turista bergamasca risultata positiva al nuovo Coronavirus.  Accompagnato dal direttore generale Walter Messina, il sindaco si è accertato, e ha avuto conferma, del rispetto di tutte le procedure previste per il trattamento della paziente, così come di quelle previste se dovessero essere accettati nuovi casi.  'Ho incontrato il primario Enzo Farinella, il personale medico e paramedico in servizio nel reparto - ha detto il sindaco - ricevendo tutte le rassicurazioni del caso. Ho incontrato donne e uomini che con grande professionalità stanno affrontando una situazione per la quale sono perfettamente preparati. Ho voluto esprimere a nome di tutta la città la nostra gratitudine per il lavoro che, con tanti altri operatori della sanità, stanno svolgendo. È stato anche utile ricevere dalla loro viva voce la smentita circa clamorose bufale che circolano in rete in queste ore sulle loro condizioni di lavoro, che sono certamente sotto pressione, ma assolutamente rispettose di tutte le norme e procedure per la sicurezza dei lavoratori e dei pazienti'.

Il Comune di Palermo ha invitato la cittadinanza a registrarsi al CANALE UFFICIALE della Protezione Civile cittadina tramite cui saranno diffuse notizie sulla situazione e sui provvedimenti adottati. Si invita caldamente la popolazione a non diffondere informazioni non verificate o provenienti da fonti non ufficiali e non attendibili. Canale Telegram www.telegram.me/ProtezioneCivilePalermo 

 

 

 

 

25/02/2020 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati