Gioiosa Marea: L'onorevole Nino Messina , ' Una vita dedicata alla politica ', un ricordo del nipote. (servizio video)

L'onorevole Nino Messina, ha dedicato la propria vita interamente alla politica, ricoprendo incarichi di prestigio, e' stato Sindaco del Comune di Sant'Angelo di Brolo, Consigliere  Provinciale della provincia di Messina e 3 volte deputato Regionale, dal 1967 al 1981, riscoprendo anche l'incarico di deputato segretario in seno al tavolo di Presidenza.È stato uno dei fondatori storici del Partito Comunista Italiano, militandovi già dal compimento del 18^ anno di età, in seno al cui partito ricopri' cariche importanti, quali dirigente regionale e segretario di federazione, avrebbe spento 95 candeline il prossimo 25 maggio, amico di Palmiro Togliatti con cui condivise battaglie sociali in seno al partito rimanendo sempre fedele al suo credo politico.

Ricordo una frase rimasta indelebile nella mia mente, mi disse anni fa..... ' la campagna elettorale inizia il giorno dopo essere stato eletto, linfa vitale della politica è la vicinanza con la gente' Lui coltivo' sempre l'elettorato anche quando non fece più politica attiva. Ha vissuto a Gioiosa Marea, ma non ha mai dimenticato il suo paese d'origine la sua Sant'Angelo, dove ha anche svolto la professione di avvocato e dove fino a qualche mese prima di lasciarci si recava giornalmente.Ha lasciato in chi lo ha conosciuto un ricordo indelebile per le sue doti sopratutto umane, io ti ricorderò sempre come Zio Nino..... R.I.P. e che la terra ti sia lieve!!!!!

Carlo Merlo

L’Ultimo intervento in pubblico dell’On. Nino Messina durante un convegno a Raccuja 

'Le spighe e le rose', convegno di studio sulle lotte bracciantili in occasione del 60° anniversario della vittoria della prima amministrazione popolare di Raccuja (13 ottobre 1957-13 ottobre 2017). #live #streaming - La registrazione della diretta.

 



22/02/2020 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2020 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati