Palermo, il Sindaco Orlando riceve comandante ONG Elenore
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, ha ricevuto oggi pomeriggio a Palazzo delle Aquile, Claus Peter Reisch, comandante della nave Eleonore della Ong Lifeline, che ha soccorso un centinaio di migranti a largo della Libia. Nei giorni scorsi era stato lo stesso comandante a chiedere un incontro con il primo cittadino.
'Oggi è un giorno importante – ha commentato Orlando - perché abbiamo la conferma che esiste anche una Europa capace di difendere i diritti umani e che, di fatto, si ricollega e si riconosce all’esperienza di Palermo, ormai diventata anche su questo tema un punto di riferimento internazionale e città più sicura ed accogliente. Con il comandante Claus Peter Reisch, che ringrazio per il suo impegno umanitario e per aver voluto ringraziare la città di Palermo con questa sua visita, sono stato in contatto in quelle ore difficili nella quali lui ha deciso di salvare 104 vite umane. Sono contento che lui consideri Palermo una città e comunità vicina al rispetto dei diritti mani. La presenza a Palermo del comandante Reisch che nei giorni scorsi ha salvato 104 vite umane nel pieno rispetto della Costituzione, dei diritti umani e delle convenzioni internazionali, nello stesso giorno in cui cessa l'esperienza di un governo 'Salvinidipendente', che per l'opera dello stesso ministro si è caratterizzato per il disprezzo della Costituzione e di elementari principi di umanità, costituisce un'occasione per esprimere auspicio che il nuovo Governo possa agire in chiara discontinuità con scelte che ci hanno emarginato dal contesto europeo fino al punto di farci vergognare di essere italiani'.
Il comandante Reisch è stato accompagnato dal primo ufficiale delle Eleonore, Martin Ernst, dal direttore della missione Lifeline, Axel Steier.
'Noi non siamo eroi – ha commentato Claus Peter Reisch -, ma cittadini europei che svolgono questo difficile lavoro sempre su base volontaria e che ha come obiettivo quello di salvare vite umane perché non possiamo vedere persone morire in mare'.
Il sindaco ha donato la medaglia ufficiale del Comune di Palermo e la Carta di Palermo al comandante Reischche a sua volta ha voluto dedicare questi omaggi al suo equipaggio contraccambiando con uno dei giubbotti di salvataggio della nave Eleonore.
Presenti all'incontro di Palazzo delle Aquile anche l'assessore Adham Darawsha e il consigliere Fausto Melluso che fa parte dell'organizzazione di Mediterranea Saving Humans
04/09/2019 - Pubblicato da Telepatti.it
Vedi anche
19/06/2025 -
Palermo, aggredito un vigile del fuoco a Brancaccio
12/06/2025 -
Palermo, nel quartiere Arenella esplosione in una gelateria
06/04/2025 -
Misilmeri, lunedì i funerali di Sara Campanella; proclamato il lutto nei comuni palermitani
03/04/2025 -
Palermo, con l'ora legale nuovi orari di apertura delle ville comunali
24/02/2025 -
Palermo, al Parco Libero Grassi nuovo intervento della Polizia Municipale per il recupero ambientale
10/02/2025 19:00:00 -
Palermo, da testimone di giustizia ad “abusiva”: le surreali accuse a Valeria Grasso
10/02/2025 -
Palermo, il Presidente Mattarella per l'inaugurazione dell'anno giudiziario del Consiglio della Giustizia Amministrativa
20/01/2025 23:45:00 -
Palermo, il Presidente Mattarella visita l’Istituto Comprensivo Statale “Edmondo De Amicis - Leonardo Da Vinci”
24/12/2024 20:00:00 -
Luci di Natale! +++ NUOVE FOTO
24/12/2024 18:55:00 -
Palermo, il CRAL Amap consegna doni ai piccoli degenti dell’Ospedale dei Bambini
24/12/2024 18:55:00 -
Malasanità, muore a Palermo dopo 8 giorni sulla barella in pronto soccorso