Gioiosa Marea: educazione alla solidarietā e alla donazione

Sensibilizzazione, promozione, educazione alla solidarietà e alla donazione, questi i temi affrontati nell’incontro che si è tenuto ieri, 26 maggio 2019, all’Auditorium di Gioiosa Marea organizzato dall’AVIS locale 'Federico Amato' .
AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e ADMO ( Associazione donatori midollo osseo ) , quest’anno, hanno sentito ancor di più il bisogno di celebrare il consueto appuntamento annuale con i cittadini stimolati da un evento accaduto lo scorso 8 gennaio, evento che ha visto il giovane donatore, Davide Scaffidi, salvare una vita ad una persona grazie al suo “dono” del midollo osseo.
A sottolineare l’importanza della sensibilizzazione Graziella Costantino, Presidente dell’AVIS 'Federico Amato' di Gioiosa Marea : - Non sarebbe stato possibile, credo, se Davide non avesse deciso quel giorno di esserci, di ascoltare le testimonianze, se questi incontri non ci fossero stati, incontri che sono una ricchezza di cui dobbiamo sempre coglierne l’essenza -
Testimonianze e plausi ai protagonisti si sono levati dal tavolo dell’assemblea, un tavolo dove rappresentanti delle Istituzioni e Associazioni di volontariato confermano il loro impegno.
Erano presenti rappresentanti delle Istituzioni locali e delle Associazione di volontariato.
Il Sindaco di Piraino, Maurizio Ruggeri, il Presidente provinciale AVIS Agatino di Blasi, Il Sindaco di Gioiosa Marea Ignazio Spanò, Graziella Costantino Presidente AVIS 'Federico Amato' di Gioiosa Marea, Marco Rocca Presidente dell’Admo Nebrodi , il Presidente dell’Avis di Sant’Angelo di Brolo, Mario Pintaudi e il Dott. Gaetano Roccamo.
Presenti l’Avis Sant’Angelo di Brolo, Avis Galati Mamertino, Avis Alì Terme, Avis Patti.
Durante l’incontro di sensibilizzazione 15 ragazzi si sono tipizzati per diventare potenziali donatori di midollo e 8 hanno eseguito la predonazione per la donazione del sangue.



28/05/2019 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2019 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati