Gioiosa Marea: tradizione e arte della panificazione, All'antico Casale (Servizio video)

Si è svolto, presso “l’Agriturismo Antico Casale” di Gioiosa Marea, l’evento “Dal chicco al pane”,  gli ospiti sono stati catapultati nel passato, quando il pane e i prodotti da forno venivano realizzati con la farina ottenuta da varietà di grani locali coltivati dai contadini nelle proprie terre. Con questa iniziativa si è rivissuta l'antica tradizione della panificazione, ormai sempre più rara.

La giornata e’ stata scandita da un incontro con il Dott. Piero Catena e il Dott. Antonio Milici, che hanno dato informazioni molto esaustive sulla qualita’ dei prodotti realizzati con i grani antichi, sull’importanza di un consumo regolare di tali prodotti e sui benefici che apportano alla nostra salute. 

Nella tarda mattinata, prima del pranzo a base di prototti realizzati esclusivamente dall’Agriturismo Antico Casale,  i presenti, hanno messo letteralmente le mani in pasta, aiutando a preparare le pagnotte da mettere a dimora per la lievitazione prima di essere messe in forno nel primo pomeriggio.

 

 







20/05/2019 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati