Giardini Naxos, assegnato il Premio Naxos Cavalluccio Marino al regista Scimeca
Nella quinta serata del Festival del Film per Ragazzi è stato assegnato il Premio Naxos - Cavalluccio Marino al regista Pasquale Scimeca per il film “Balon”, per la valenza culturale e sociale e per il rigore narrativo con cui ha filmato la storia di Amine Isokè, in fuga da tragedie di fame e di morte, sospinti dalla speranza di una vita migliore.
Scimeca, che era accompagnato dalla produttrice del film Linda Di Dio, ha spiegato che il suo film “non è sui migranti, ma sull’Africa, continente prossimo all’Europa ma in gran parte sconosciuto agli europei, nelle sue profonde radici sociali e culturali”. Il regista è stato premiato da Rosa Parisi, moglie del compianto critico cinematografico e storico del cinema Sebastiano Gesù.
Il Premio Naxos Cavalluccio Marino è stato assegnato anche a Giuseppe Pedullá, Direttore de Liceo Scientifico paritario Empedocle, del quale Gustavo Ricevuto, già Provveditore agli Studi di Messina, ha delineato le caratteristiche innovative della didattica- al passo coi tempi- praticata nell’istituto, con esiti di grande successo. La serata conclusiva avverrà il 26 luglio quando saranno premiati altri personaggi.
24/07/2018 20:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it