Germania, musica in abbazia con il duo cameristico Utum Yang-Julia Ito

     Nella suggestiva cornice del monastero benedettino di Ilsenburg, uno dei capolavori dell'arte romanica tedesca, nel lander della Sassonia-Anhalt, si è tenuto il 28 marzo l'atteso concerto del duo di musica classica costituito da Utum Yang (flauto) e Julia Ito (pianoforte), che hanno presentato al pubblico un concerto intitolato 'Programma Fantasia'. I due giovani e talentuosi musicisti hanno eseguito brani di grande presa, come la 'Fantasia per flauto e pianoforte op. 79' di Fauré, la celeberrima 'Fantasia in Re min. Kv 397' per pianoforte di Mozart e la 'Fantasia per flauto e pianoforte' di Hue.

      Il concerto si è svolto nella bellissima Sala dei Capitelli, che in un tempo lontano - l'edificio religioso fu fondato nel 1003, più di mille anni fa! - era il luogo dell'abbazia dove i monaci benedettini si riunivano per pregare o per leggere la Bibbia nella penombra. Un luogo così saturo di reminiscenze storiche, immerso nel verde, oggi è fruibile come prestigioso contenitore di eventi culturali.

Un pubblico attento ha partecipato al concerto per cogliere l'occasione di ascoltare un ensamble cameristico che si sta affermando sempre di più, e che riesce a trasmettere sempre grandi emozioni.

Julia Ito, pianista giapponese apprezzata anche in Italia e capace di grandi performance anche come solista, ha dell'arte una missione 'catartica': un concerto non è mai fine a se stesso, ma appuntamento per parlare con gli ascoltatori, per offrire ad animi immersi magari nelle ambasce di una vita sempre più difficile da condurre, un farmaco per lenire piccoli e grandi dolori. E con questa tensione morale eccola sprigionare tutto il suo immenso talento, in un umanissimo dono musicale. Così è avvenuto anche ad Ilsenburg. Grandi applausi hanno coronato la conclusione della serata.

Photo courtesy: Christine Trosin

20/04/2015 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2020 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati