28/11/2024 00:05:00
A Patti pomeriggio letterario all'Antico Caffè Galante, sito in Via Regina Elena 15, il bel locale in stile liberty unico rimasto in Sicilia, e che fu il ritrovo preferito da Salvatore Quasimodo ed altri amici intellettuali della sua brigata.
Giuseppe Ioppolo sabato 30 novembre alle 17.00 presenterà il suo libro 'Settimino, sette avventure di Giufà' edito dalla Thinking man.
A parlarne con l'autore saranno Marinella Loiacono (docente di lettere), Giorgio Infantino (vicepresidente de L'Uovoquadro, associazione di cultura critica destrutturalista), Marilia Gugliotta (docente di storia e filosofia).
Intorno a Giufà se ne raccontano di cotte e di crude, tanto che si potrebbe scrivere un libro grosso quanto la Bibbia. Ecco sette brevi racconti (sette quanto i giorni della settimana) per come ce li raccontavano nelle fredde serate d’inverno, q...
27/11/2024
A Palermo domenica 1 dicembre si svolgerà una manifestazione per ricordare Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, il celebre duo di attori comici che per alcuni decenni fu protagonista nel mondo dello spettacolo.
Per ricordarli è stato istituito un premio che porta il loro nome, e per questo viene organizzata una serata-omaggio al grande duo iconico della comicità siciliana che attraverso sketch, musica e ricordi intende celebrare il talento di grandi nomi del panorama artistico locale e nazionale.
Giunta alla sua terza edizione, la 'Targa Franchi e Ingrassia'...
12/11/2024
A Gela si terrà il 14 novembre un importante evento musicale con la presenza del celebre violinista Uto Ughi che interpreterà 'Le Quattro Stagioni' di Antonio Vivaldi, con l'Orchestra Sinfonica Siciliana GliArchiEnsemble.
Uno straordinario imperdibile concerto, peraltro gratuito per la cittadinanza, che si svolgerà nella Chiesa Madre-Maria Santissima Assunta in Cielo e, considerata l'alta affluenza di spettatori, sarà allestito nella piazza antistante anche un maxi-schermo per consentire a quanti non sono riusciti a prenotare un posto per tempo di seguire comunque lo spettacolo.
Uto Ughi arriva a Gela, sostenuto...
01/11/2024 22:00:00
A Raccuja, sabato 26 ottobre 2024 si è tornati indietro nel tempo, in un vero tuffo nel passato. Giunta alla seconda edizione, si è svolta la rievocazione storica dedicata alla nobile famiglia Branciforti, signori del paese.
Nel programma della manifestazione, la mattina, dalle ore 10:00 apertura campo arcieri, dalle 17:30 in poi il corteo ctorico per le vie principali del centro storico, con partenza dalla Chiesa Madre. Alle 19:30 esibizioni dei gruppi, spettacoli musicali, giocolieri e buttafuoco presso Piazza Castello.
Con grande partecipazione dei cittadini residenti e di tanti visitatori, la...
01/11/2024
E’ Gibellina la Capitale italiana dell’Arte contemporanea per l’anno 2026. La proclamazione della città insignita del titolo è arrivata questa mattina nel corso di una cerimonia al ministero della Cultura alla presenza, tra gli altri, del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, del direttore generale Creatività Contemporanea, Angelo Piero Cappello, e dalla presidente della giuria, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo collegata da Torino.
Erano cinque le città accreditate alla vittoria finale, scelte tra le 23 che avevano partecipato all’avviso pubblico:...
28/10/2024
A Messina dal 30 ottobre di quest’anno al 27 aprile 2025 si ospiterà presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina la mostra ‘I LOVE LEGO’, una iniziativa pensata per tutte le famiglie e gli appassionati di ogni età dei moduli per le costruzioni più famosi al m...
13/10/2024
In uno scorcio di inizio d'autunno che continua a regalare ai messinesi splendide giornate, a Capo Peloro si è svolto nell'ultimo fine settimana di settembre il Festival degli aquiloni, giunto alla sua sesta edizione. E' stata una tre-giorni ben riuscita, con tanta affluenza di pubblico...
25/08/2024
È possibile che Italo Calvino, oltre cinquant’anni fa, avesse predetto l’Intelligenza Artificiale? È la domanda da cui è nato il libro “Italo Calvino e la profezia sull’intelligenza artificiale”, di Raffaella Capriglia, edito nell’agosto 2024 ...
21/08/2024
Uno spettacolo di magia si terrà a Gioiosa Marea il 22 agosto, alle ore 21.30 con ingresso libero.
Sul palco dell'Arena Canapè Mago Salvin e Giucas Casella daranno vita alla notte più magica dell'anno.
Ormai conosciuta da tutti, la magia del Mago Salvin si basa sulla...
18/08/2024
A Gioiosa Marea grande successo per il concerto di Ermal Meta. Non si è ancora spenta l'eco di un Ferragosto strabordante di folla, pulsante di gioia ed energia. Migliaia di persone, giunte da ogni parte, hanno riempito il centro della cittadina. E l'artista non ha tradito le attese, regaland...