A Milazzo l'amministrazione-Midili vuole distruggere lo stadio 'Grotta Polifemo'/Marco Salmeri e altre opere sportive

L'amministrazione Midili a Milazzo intende portare a termine un intervento di riqualificazione, del valore di 14 milioni di Euro, della riviera di Ponente del Capo, rimasto abbandonato da un decennio e per rimettere a nuovo i sette chilometri di lungomare che porta dal Tono al Ponte Mela si intende realizzare delle opere che cambieranno il volto della riviera, e che pevedono una trasformazione radicale di alcune zone della litoranea. Nel progetto questo implicherà la soppressione di strutture storiche presenti, quali il campo di calcio Grotta Polifemo (oggi dedicato a Marco Salmeri) e del poligono di tiro a segno.

Il progetto, già definitivo, è stato consegnato  nei giorni scorsi a Palermo al Commissario di governo contro il dissesto idrogeologico nella regione Sicilia, ing. Maurizio Croce dal sindaco Pippo Midili e dall’assessore ai lavori pubblici Santi Romagnolo, assieme ad un secondo, per l’importo di 18 milioni di euro per la messa  in sicurezza del territorio comunale attraverso la realizzazione di un sistema di convogliamento delle acque meteoriche della Piana di Milazzo. In tutto ben 32 milioni che possono entrare a far parte dei programmi varati dalla Regione per il finanziamento degli interventi cantierabili per l’anno 2021. Fiducioso lo stesso Midili che sottolinea come entrambi i progetti sono inseriti  nel Piano triennale delle opere pubbliche 2020/22 approvato dal consiglio comunale lo scorso dicembre.

«Al Commissario abbiamo rappresentato l’importanza di queste opere per la nostra città – ha detto il sindaco –. Da un lato la messa in sicurezza del territorio o e dall’altro la valorizzazione del litorale di Ponente che dovrebbe essere uno degli attrattori turistici e che invece versa nelle condizioni che sappiamo.

Nel progetto si prevede la realizzazione di aree dedicate al verde, a giochi per i bambini e per l’attività sportiva e una lunga pista ciclabile che, senza interruzioni (per questo si prevede l’eliminazione di campo di calcio e tiro a segno) dal Tono arrivi sino a Bastione. Nel progetto anche una rotatoria all’uscita dello svincolo di Ponente dell’asse viario per garantire maggiore sicurezza alla viabilità».

La proposta ha lasciato sconcertati tanti milazzesi, sportivi e non. Lo stadio è stato intitolato alcuni anni fa, il 29 dicembre del 2014, alla memoria di Marco Salmeri, un giovane calciatore milazzese di 22 anni perìto nell’aprile di quell'anno, in un incidente stradale. Marco stava tornando con due compagni di squadra in città, dopo aver giocato una partita di Serie D col Due Torri di Gliaca di Piraino, squadra dove militava. Una tragedia che ha sconvolto familiari, amici, ma anche l’intera cittadinanza. Dopo una raccolta di oltre 10.000 firme, resesi necessarie come petizione popolare per sensibilizzare un'amministrazione comunale sorda ed insensibile, il Grotta di Polifemo è stato intitolato al giovane calciatore, che fu tra i protagonisti della storica promozione del Milazzo dalla serie D alla Lega Pro, l'attuale serie C.

 

 

 

28/02/2021 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati