Il Giro d'Italia parte dalla Sicilia: prima tappa č la Monreale-Palermo

Inizio siciliano del 103° Giro d'Italia: sarà la cronometro individuale da Monreale a Palermo ad assegnare la prima maglia rosa della corsa.

Una vetrina strepitosa per la cittadina di Monreale e anche per Palermo, una delle capitali culturali italiane che certamente merita certo maggiore promozione internazionale dei suoi immensi tesori architettonici, naturalmente grazie al circo mediatico presente in grande al Giro con molte testate accreditate da tutti i Paesi del mondo, e che ne pubblicizzeranno le bellezze.

La tappa si snoderà per 15,1 km. Subito dopo lo start, i ciclisti saranno impegnati severamente in una salita verso la splendida cattedrale normanna della cittadina, al cui apice è stato stabilito il primo gran premio della montagna. Un gran premio della montagna dettato dalla fantasia degli organizzatori del Giro, in Sicilia e su una strada tutto sommato urbana con pendenze anche severe. Si tratta di uno strappo di 1100 metri con una pendenza media del 5,6%, in cui si toccano punte del 18%. La prima maglia da scalatore (oggi azzurra, un tempo verde) della corsa sarà quindi assegnata appena dopo la partenza. Raggiunta la vetta, la strada va in una discesa ripidissima alla fine della quale, giunti a Palermo, ci saranno lunghi rettilinei raccordati con curve ampie, l'ultima delle quali è posta a 2700 metri dall’arrivo: fino al traguardo in via della Libertà la carreggiata sarà un lungo rettilineo.

Tappa per cronoman, molto atteso Filippo Ganna, che recentemente si è laureto campione del mondo di specialità e, dopo aver vinto la cronometro individuale di San Benedetto del Tronto alla Tirreno-Adriatico, sembra decisamente il più in palla su percorsi brevi. Fonte fotografica: Agenzia DIRE| www.dire.it

 

 

 

 

 

03/10/2020 07:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it

ADODB.Recordset error '800a0e78'

Operation is not allowed when the object is closed.

/News.asp, line 574