Basket, alla Torrenovese arrivano Bolletta e Perin

Due colpi di mercato per la Cestistica Torrenovese: arrivano Luca Bolletta, ala classe 1996 dalla Costa d'Orlando e dalla USE Empoli Sebastiano Perin, esterno classe 1996.

Luca Bolletta è un beniamino dei tifosi soprattutto pattesi: cestista in grado di giocare negli spot di 3 e 4, di abbinare ampie soluzioni sul fronte d’attacco ad una buona presenza difensiva, di realizzare dalla lunga distanza ma anche di sfruttare il proprio fisico per andare in penetrazione al canestro.

Nato a Patti il 31 luglio 1992, 198 cm per 90 kg, Bolletta è cresciuto nel vivaio della Confcommercio Patti. Nel 2008/09 esordisce in Serie C al PalaCaseNuoveRusso, l’anno successivo disputa il campionato di B dilettanti e nella seguente stagione, sempre con la stessa maglia, quello di A dilettanti. Terminata la prima parentesi in quel di Patti approda a S.Filippo del Mela, poi nel 2012/13 si trasferisce a Chieti, dove coach Sorgentone lo chiama per il campionato di DNA. Nella stagione successiva sbarca a Matera, dove con la maglia della Bawer, disputa il torneo di DNA Silver centrando i playoff. Dopo il triennio passato lontano, torna alla corte di coach Sidoti in quel di Patti, dove gioca da protagonista sia nel campionato di Serie C, che nei due campionati di serie B. Nella stagione 2016/17 gioca 30 partite di stagione regolare ad una media di 12,1 punti per gara (51% da due, il 28% da tre) e 7 rimbalzi. Nel 2017/18 firma a Campli, dove nel girone C della Serie B fa registrare 7.3 punti e 4.6 rimbalzi di media in 22.7 minuti di utilizzo raggiungendo il playoff. Nel 2018 torna in Sicilia, disputando due anni consecutivi con la Costa d’Orlando allenato da coach Condello: nella prima stagione mette a referto quasi 10 punti e 6 rimbalzi a gara, lo scorso anno chiude a 8.1 punti e 6.7 rimbalzi.

Per Condello | Head Coach Torrenova: «Luca è un ragazzo splendido e sempre disponibile. Sarà il terzo anno che faremo insieme e sono molto contento di averlo con me anche a Torrenova: è un giocatore molto duttile, che non dice mai una parola fuori posto e che ci darà una grande mano. Può ricoprire più ruoli e difendere su tutti, ha piedi veloci ma anche prestanza fisica, è molto intelligente ed è un modello di comportamento per tutti. Darà un grande apporto alla squadra, sia come esperienza che come esempio per i giovani».

 

Perin è un giocatore in grado di dare tanta intensità sui due lati del campo, con un discreto tiro dalla lunga distanza, buone percentuali dalla media ed una buona presenza in difesa. È un cestista che fa del gioco di squadra la base di partenza delle sue prestazioni.

187 cm per 89 kg, originario di Conegliano Veneto, Perin è cresciuto nelle giovanili della Benetton Treviso, per poi passare come Under 17 alla Vigor Basket Conegliano, con la quale ha disputato la finale nazionale under 19 Elite nella stagione 2014/2015. Le ottime prestazioni della stagione 2015-2016, in cui Perin realizza 12.1 punti di media, lo fanno notare dall’Etrusca San Miniato, che nel 2016-2017 lo inserisce in roster per il campionato di Serie B. A soli 21 anni Perin non sfigura e quando chiamato in causa dona alla causa 5 punti di media a partita che gli valgono la riconferma per la stagione successiva. A Gennaio 2018 passa alla USE Empoli, con cui disputa due stagioni e mezzo ad una media complessiva di quasi 8 punti a gara ed high score a 18 punti. La scorsa stagione sfida anche Torrenova, realizzando rispettivamente 10 e 13 punti nelle gare di andata e ritorno.

Per Condello | Head Coach Torrenova: «Seba è un ragazzo esperto, nonostante la giovane età, di questi campionati. Fa dell’intensità la sua forza ed ha tanta voglia di crescere. È un mastino, non molla mai ed è pronto sempre a sbucciarsi le ginocchia per aiutare la squadra. È un acquisto oculato, in funzione della squadra che stiamo costruendo, mirato a fare un campionato che abbia come primo obiettivo una salvezza tranquilla».

 

 

 

05/08/2020 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati