Marcia: assegnati i titoli di Campione Italiano della 50 km Assoluti e della 20 km Juniores e Master. (Servizio Video)

Straordinaria giornata di sport con la prima prova del Cds di marcia sui luoghi di Anna Rita Sidoti. L’atleta marchigiano ha chiuso in 3h55:09, davanti al campione uscente Dei Tos. La bergamasca (4h27:38) ha invece preceduto la compagna di squadra Caraccia. In evidenza, nel test sui 35 km, l’azzurra Eleonora Giorgi.

Non ha tradito le attese la prima prova del CdS di marcia, valida come Campionato Italiano della 50 km Assoluti e della 20 km Juniores e Master. A fare da scenario, in una splendida mattinata di sole, è stato il lungomare di San Giorgio di Gioiosa Marea, dove ha mosso i suoi primi passi l’indimenticata campionessa Anna Rita Sidoti. Allo “Scricciolo d’Oro” è stato dedicato l’evento organizzato dalla Polisportiva Europa e dal comitato provinciale della FIDAL, con il supporto dell’Amministrazione locale, dell’associazione “Strada Facendo…San Giorgio” e dell’Avis di Gioiosa Marea.

Grandi protagonisti di giornata Michele Antonelli (C.S. Aeronautica Militare) e Nicole Colombi (Atl. Brescia 1950) che si sono imposti nella 50 Km Assoluti. L’atleta marchigiano ha chiuso in 3h55:09, davanti al campione uscente Leonardo Dei Tos (Athletic Club 96 Alperia), secondo e capace di migliorarsi di quasi tre minuti con 3h56:56. Terzo Niccolò Coppini (Atl. Firenze Marathon, 4h08:28 PB). <– ha detto Antonelli – dopo tre anni caratterizzati da tanti cambiamenti dal punto di vista sportivo. Un bel percorso, anche per lo scenario paesaggistico. L’ho gestita nel modo migliore, sebbene alla distanza abbia avvertito la fatica ed il vento>>.

Tra le donne la bergamasca, all’esordio sulla gara più lunga, ha realizzato subito la migliore prestazione italiana con 4h27:38. Piazza d’onore per la sua compagna di squadra Roberta Caraccia (5h21:34). Questo il commento della Colombi: <>.

Tra i maschi, nel test sui 35 km, ha prevalso Massimo Stano delle Fiamme Oro con il crono di 2h35:03. Alle sue spalle, nell’ordine, Federico Tontodonati (Aeronautica, 2h36:14), Andrea Agrusti (Fiamme Gialle, 2h37:39) e Marco De Luca (Fiamme Gialle, 2h38:30). Quest’ultimo, dopo aver condotto la gara nella prima parte, è poi calato nella seconda. Tra le donne prova sui 35 km superata a pieni voti dall’attesa Eleonora Anna Giorgi (G.S. Fiamme Azzurre) che ha finito le fatiche con l’ecccellente tempo di 2h45:21. La 20 km juniores ha visto, invece, la conferma dei due campioni in carica: Riccardo Orsoni (Cus Parma), primo in 1h28:17, e Andrada Lacatus (Pbm Bovisio Masciago), 1h41:48.

Queste le valutazioni del prof. Antonio La Torre, direttore tecnico della FIDAL nazionale: <>.

Di seguito l’analisi del segretario generale della FIDAL, Fabio Pagliara: <>.

Presenti all’evento Pietro Strino, marito di Anna Rita, la sorella Bianca Eliana e lo storico allenatore, prof. Salvatore Coletta. L’ex marciatrice Erica Alfridi, legatissima tutt’oggi alla famiglia Sidoti, ha sfogliato l’album dei ricordi: <>.

Estremamente soddisfatto il presidente della FIDAL Messina, Nunzio Scolaro: <>.

Clicca qui per la Clasifica ufficiale

 Tutte le foto della -1^ Prova Marcia CDS - Foto di Filippo Puglia

 

 











27/01/2019 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati