Patti (Me): Potrebbe nascere un museo dedicato a Tony Cairoli

Un museo dedicato all’otto volte campione del mondo di motocross Tony Cairoli. E’ questa l’idea lanciata dal sindaco di Patti Mauro Aquino alla vigilia dell’inizio del mondiale che vedrà il pilota di Patti correre per la conquista del nono titolo iridato. “Appena possibile parleremo con Tony Cairoli per valutare assieme a lui questa ipotesi. Adesso inizia una nuova stagione sportiva e, come sempre tutta la città farà il tifo per lui. E’ sicuramente l’ambasciatore di Patti nel mondo grazie alle sue gesta ed alle sue imprese. Un’intera città, ad ogni sua gara, soffre e gioisce con lui. Al di là di come andrà questa stagione che sono convinto che sarà esaltante come le altre, Tony ha già dato ampia dimostrazione di cosa si può fare, quando ci sono, non solo la classe, ma soprattutto la passione e lo spirito di sacrificio. Lui è l’esempio, per molti, di come i sogni, a volte possono diventare realtà partendo dalla profonda provincia e giungendo sul tetto del mondo, così come è scritto anche in un manifesto che i suoi amici gli hanno voluto dedicare lo scorso anno”.

Tony Cairoli, nonostante ormai viva da tanti anni lontano da Patti, è molto legato alla sua città d’origine e, quando gli impegni glielo consentono, cerca sempre di tornare. Da diversi anni è diventato un appuntamento tradizionale la festa in suo onore, che, indipendentemente dai risultati ottenuti in pista, la città ama tributargli.

Adesso la ciliegina sulla torta potrebbe arrivare con la creazione di un museo che ripercorra la sua storia e ricordi le sue gesta sportive. “Come già detto – appena sarà possibile – parleremo direttamente con lui per capire in che modo poterlo realizzare e vedere se possa donarci alcuni cimeli per creare un luogo che sia principalmente da esempio per i più giovani”. 

27/02/2016 - 
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati